Cronache

"Sulla pedofilia la Chiesa ha commesso molti errori"

Il cardinale Pell testimonia davanti alla commissione d'inchiesta su un prete pedofilo australiano: "Il Vaticano ha causato gravi danni in molti luoghi"

"Sulla pedofilia la Chiesa ha commesso molti errori"

"La Chiesa sta lavorando per rimediare agli errori commessi". Il Vaticano ha ammesso di aver sbagliato nella gestione di uno scandalo pedofilia.

A parlare del caso di Gerald Ridsdale è il cardinale George Pell, già arcivescovo di Melbourne e poi di Sydney e ora prefetto degli Affari economici del Vaticano, che ha definito una "catastrofe" la gestione dello scandalo. Ridsdale era un prete pedofilo seriale australiano che è stato trasferito da una parrocchia all’altra invece di essere denunciato alla polizia. Una situazione che gli ha consentito di continuare ad abusare di minori.

538em;">Testimoniando in videoconferenza dall’Hotel Quirinale a Roma davanti alla Commissione d’inchiesta, in seduta a Ballarat (Melbourne), Pell ha ribadito di non sapere che Ridsdale commetteva abusi sessuali a minori mentre lavorava al suo fianco nella diocesi di Ballarat (dove lo stesso Pell è stato viceparroco fra il 1973 e il 1983) e ha riconosciuto che la Chiesa "ha commesso enormi errori e causato gravi danni in molti luoghi deludendo i fedeli, ma sta lavorando per porvi rimedio".

Commenti