"Sulla pedofilia la Chiesa ha commesso molti errori"

Il cardinale Pell testimonia davanti alla commissione d'inchiesta su un prete pedofilo australiano: "Il Vaticano ha causato gravi danni in molti luoghi"

"La Chiesa sta lavorando per rimediare agli errori commessi". Il Vaticano ha ammesso di aver sbagliato nella gestione di uno scandalo pedofilia.

A parlare del caso di Gerald Ridsdale è il cardinale George Pell, già arcivescovo di Melbourne e poi di Sydney e ora prefetto degli Affari economici del Vaticano, che ha definito una "catastrofe" la gestione dello scandalo. Ridsdale era un prete pedofilo seriale australiano che è stato trasferito da una parrocchia all’altra invece di essere denunciato alla polizia. Una situazione che gli ha consentito di continuare ad abusare di minori.

Testimoniando in videoconferenza dall’Hotel Quirinale a Roma davanti alla Commissione d’inchiesta, in seduta a Ballarat (Melbourne), Pell ha ribadito di non sapere che Ridsdale commetteva abusi sessuali a minori mentre lavorava al suo fianco nella diocesi di Ballarat (dove lo stesso Pell è stato viceparroco fra il 1973 e il 1983) e ha riconosciuto che la Chiesa "ha commesso enormi errori e causato gravi danni in molti luoghi deludendo i fedeli, ma sta lavorando per porvi rimedio".

Commenti
Ritratto di .gufiditag£ia.

.gufiditag£ia.

Lun, 29/02/2016 - 14:17

e continua a farli

ben39

Lun, 29/02/2016 - 14:22

Una vergogna senza limiti... come si può far le prediche agli altri mentre si è marci dentro?!

ziobeppe1951

Lun, 29/02/2016 - 14:22

Diffidate sempre da quelli che si fanno preti

venco

Lun, 29/02/2016 - 14:26

Meglio una Chiesa con pochi preti ma buoni, che non tanti preti infami.

milope.47

Lun, 29/02/2016 - 14:44

Ricordo molto volentieri la parole pronunciate dal VERAMENTE SANTO Papa Wojtyla: " Un papa deve essere una forza morale poiché è in gioco la futura salvezza dell'umanità ". Papa Francesco invece si aggiunge ai numerosi pontefici che, nel corso dei secoli, hanno esaltato la libertà dell'uomo dimenticando di sottolineare che L'AMORE NON PUO' ESSERE IRRESPONSABILE. Non sembra per nulla preoccupato dal fatto che con il suo atteggiamento liberale, sta provocando nella chiesa cattolica un salasso di tali proporzioni che potrebbe essergli fatale.

linoalo1

Lun, 29/02/2016 - 16:22

Si,è vero!Ma l'errore più grande è qurllo di impedire il Matrimonio ai Preti!!In fin dei conti,Preti e Suore,sono anche loro Esseri Umani con tutti i relativi Richiami Naturali!!Può essere che,una volta sposati,quindi,soddisfatti sessualmente,cali anche la Pedofilia tra di loro???

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 29/02/2016 - 16:33

Caro non ancora Santo padre, per diventare santo occorre il processo di beatificazione, anche sul padre ci sarebbe da discutere. Già nel nominarla sono uscite al volo 2 incongruenze non da poco,come se io mi facessi chiamare contrammiraglio,farsi chiamare santo è ancora più impegnativo e se immeritato più grave. Predicate la povertà ma siete ricchi sfondati, predicate l'accoglienza ma in vaticano non accogliete neppure una risorsa pur avendone sbandierato l'evento ai quattro venti, ho detto altre due parole sono uscite subito due nuove incongruenze, facile visto che sono innumerevoli, tra queste spicca la pedofilia dove non fate nulla, quando in Italia vedremo beccare una decina di preti al giorno significherà che state collaborando e fate finalmente qualcosa. Per stanare il prete pedofilo se solo metteste in campo un quinto dell'impegno profuso per coprirli il risultato sarebbe che schizzerebbero fuori come pop corn da una padella.

milope.47

Lun, 29/02/2016 - 17:03

xlinoalo 1: Amico mio potresti avere - anzi - hai ragione. Tuttavia ricordati che tutti preti, prima di diventare tali, prestano giuramento anche sul tema da te sollevato. Un cordiale saluto.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 29/02/2016 - 17:49

"Sulla pedofilia la Chiesa ha commesso molti errori"..Si`, si sono fatti beccare.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 29/02/2016 - 17:52

linoalo1 - La Chiesa Anglicana ammette il matrimonio e persino sacerdoti gay, anzi ora hanno persino un Vescovo gay, ma la situazione non e` migliore...

Massimo Bocci

Lun, 29/02/2016 - 18:46

Gli errori, ho meglio gli orrori li hanno subito quelle sprovvedute famiglie che hanno affidato i propri figli a una simile congrega di pervertiti,gentaglia senza morale e moralità che fa della mistificazione, e la mensogna il loro credo di ladri e pervertiti.

salvatore40

Lun, 29/02/2016 - 19:57

Commesso errori, come e in che senso ? La trasparenza non era stata ancora introdotta ? Il potere ecclesiastico è ancora abbarbicato in se stesso ? Mi par di risentire parole di un certo Uomo di Nazareth : " Ciechi che credono di vedere..." !

Una-mattina-mi-...

Lun, 29/02/2016 - 21:34

"Sulla pedofilia la Chiesa ha commesso molti errori". Ma và, ma non erano infallibili?

MgK457

Lun, 29/02/2016 - 22:30

@milope.47 ti ricordo che il Papa polacco baciò il corano, sarà santo per gli uomini, ma non preoccuparti che dall'altra parte Cristo è giusto giudice... con tutti.