Cronache

Sull'Italia caldo e afa Nel weekend temporali

La "bolla africana" sta per raggiungere l'apice in Italia. A sottolinearlo è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com: "I venti caldi dal Nord Africa investiranno in pieno la Penisola

Sull'Italia caldo e afa Nel weekend temporali

La "bolla africana" sta per raggiungere l'apice in Italia. A sottolinearlo è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com: "I venti caldi dal Nord Africa investiranno in pieno la Penisola portando l’apice del caldo al Centronord tra giovedì e venerdì, con punte di oltre 35-36°C sulle aree interne, ma anche superiori in Sardegna". Queste le città più calde: Milano, Bologna, Bolzano, Verona, Ferrara, Firenze, Perugia, Terni, Roma, Frosinone, Benevento, Nuoro dove si potranno superare i 34-35°C. Al Sud invece il picco del caldo è atteso dal weekend. Ed è proprio nel fine settimana che al centronord arriveranno invece violenti temporali. "Dato l’accumulo di aria calda e umida in questi giorni, i fenomeni potranno risultare localmente violenti, a carattere di nubifragio e accompagnati da intense raffiche di vento o grandine. Il prezzo da pagare per avere uno smorzamento della canicola di cui beneficerà soprattutto il Nord Italia".

Le zone colpitesaranno il Piemonte già tra giovedì e venerdì, ma da sabato qualche temporale oserà di più sulla Valpadana interessando entro domenica anche il Centro, zone adriatiche e in generale l’Appennino.

Commenti