Cronache

L'ultima gioia di Claudia: "I miei 11 bambini e ne voglio avere altri"

L'ultima gioia di Claudia: "I miei 11 bambini e ne voglio avere altri"

Quel «E non ci fermeremo qui...» non si capisce bene se sia un auspicio o una «minaccia»: una dolce minaccia, s'intende; sta di fatto che la signora Claudia Guffanti in Pianarosa (quest'ultimo è il cognome dell'infaticabile marito) con i suoi gioiosi 38 anni, e i suoi altrettanto (...)

(...) gioiosi 11 figli, ci sta incomprensibilmente simpatica. Forse anche perché, come diceva Tagore, «Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini».

La foto di Claudia - al centro della sua «squadra di calcio» mista, con sette maschi e quattro femmine - pare un'immagine, stile «Pubblicità Progresso», in favore della famiglia felice. Che, per essere tale, può non essere necessariamente ipertrofica. Quantità, in ogni settore commerciale, di rado fa rima con qualità. Certo, figli, amore e sentimenti non sono merci che si comprano e si vendono, ma il principio resta valido pure al fixing degli affetti. Mamma Claudia, con la non secondaria collaborazione del marito Diego, tre giorni fa ha partorito a Como la sua ultima (?) creatura: Giuditta, meravigliosa al pari degli altri 10 figli della coppia.

I coniugi Pianarosa (lui ha 41 anni e fa il consulente informatico, ma la cosa conta poco considerato che, quando si parla di fiocchi rosa o azzurri, il ruolo del padre è fondamentale come il due di coppe) vivono in Valle Intelvi e ogni mattina, quando fanno colazione col resto della truppa, il tintinnio delle tazze di latte si diffonde per l'intero circondario. Claudia ai giornalisti che le rivolgono domande ficcanti, del tipo, «Signora, come si sente dopo l'undicesimo parto?», risponde rassegnata: «Sono felice». I segugi dell'informazione, mai paghi di scoop, rilanciano: «Signora, è felice di avere 11 figli?»; e lei, vacillante: «L'ho appena detto, sono felice».

Ma la stampa ha il diritto di sapere e, implacabile, torna alla carica, «Signora, è faticoso gestire 11 figli?»; Claudia vorrebbe replicare che «sì è faticoso, ma sempre meno di rispondere a certe domande», ma poi si limita a dire: «Con una famiglia tanto numerosa la vita non è facile e spesso ci sono momenti molto difficili. Ma siamo una coppia e una famiglia unita, e così riusciamo a superare gli ostacoli». Al fine di evitare altri «insidiosi» quesiti da parte dei reporter, la super mamma confessa spontaneamente: «Per noi una vita che nasce è sempre un dono, non abbiamo mai fatto calcoli e per me non è un sacrificio lavorare solo a casa».

L'età dei figli di Claudia e Diego oscilla tra 2 e 16 anni e tutti sono nati all'ospedale Valduce di Como con parto naturale. Il primogenito è nato quanto Claudia aveva 22 anni, da allora sono trascorsi 16 anni e la signora Guffanti è sempre rimasta giovane e bella. E il marito Diego innamoratissimo. Della moglie, ovviamente. Quindi, auguri e figli maschi. O femmine. Che è lo stesso.

O quasi.

Commenti