Cronache

La super Luna nera che oscurerà il Sole

Tra l'8 e il 9 marzo l'unica eclissi totale di Sole. Ecco come e quando assistere allo spettacolo

La super Luna nera che oscurerà il Sole

Arriva la super Luna nera che oscurerà il Sole per qualche minuto. Si tratta di una straordinara eclissi totale che si verificherà nella notte tra l'8 e il 9 marzo e che sarà visibile solo dall’Oceano Pacifico. L'eclissi raggiungerà il suo apice per quattro minuti quando in Italia saranno quasi le tre di notte (esattamente tra le 2:58 e le 3:02).

"Sarà l’unica eclissi totale del 2016" spiega a L'Eco di Bergamo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, "Si verificherà con la complicità della prima super luna dell’anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra: per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole".

Per guardarla a occhio nudo bisognerà andare a est dell’Indonesia nell’Oceano Pacifico, mentre il fenomeno sarà visibile parzialmente dal nord dell’Australia, dall’Asia orientale e dall’Alaska. Per chi non è tra i fortunati o gli appassionati che hanno un biglietto aereo per le isole dell'Indonesia e della Micronesia, però, c'è sempre la diretta della Nasa che dalle 2 di notte (ora italiana) permetterà a chiunque di godere dello spettacolo.

Un’occasione imperdibile, visto che la prossima eclissi totale sarà il 21 agosto 2017.

Commenti