Cronache

Il supermercato ai clienti: "Non date soldi ai rom, guadagnano 80 euro al giorno"

A Catania la direzione di un supermercato: "Fanno i nostri stessi orari di lavoro e, quando vanno in ferie, mandano dei parenti a sostituirli"

Il supermercato ai clienti: "Non date soldi ai rom, guadagnano 80 euro al giorno"

"Non fate l'elemosina agli zingari davanti la porta", perché "guadagnano 60-80 euro al giorno", cioè "più di un operaio specializzato italiano" e in maniera "netta, esentasse". È questo "l'invito della direzione" riportato su un cartello esposto davanti a un supermercato accanto via Etnea di Catania, che "ringrazia i clienti per la collaborazione".

Da circa tre anni una famiglia rom staziona davanti all'ingresso del supermercato di piazza Cavour, in centro città. "Fanno i nostri stessi orari di lavoro e, quando vanno in ferie, mandano dei parenti a sostituirli". Il loro introito, secondo il supermercato, è altissimo: "Della cifra siamo certi perché, a fine giornata, vengono alle casse per chiedere di cambiare le monete con banconote. Non siamo razzisti, vogliamo soltanto tutelarci: anche clienti che abitano qui vicino non vengono per evitare di subire la pressante richiesta di elemosina. Alcuni prendono le buste della spesa dei clienti e li accompagnano fino alle auto.

La nostra iniziativa vuole essere uno stimolo a pensare e speriamo che chi può adesso agisca nel fare rispettare le leggi", conclude la direzione del supermercato.

Commenti