Suzuki, mezzo secolo di «corsa» in fuoribordo

Incetta di premi in tutto il mondo. E il nuovo Df200Ap è tra i top productors mondiali 2015

Eugenio Toso e Stefano Rettondini organizzatori del 28° Nautilia, «Salone Nautico della Barca Usata», hanno lanciato, per la prima volta in Italia, «un'asta» dedicata proprio alle unità da diporto usate, che si svolgerà nel secondo week end di Nautilia nelle aree a terra dei Cantieri di Aprilia.

Per gli appassionati è ormai tradizione consolidata visitare Nautila ad Aprilia Marittima (penultima settimana di ottobre, subito dopo il Salone Nautico di Genova) dove sono esposte, e in vendita, centinaia di imbarcazioni dei più importanti cantieri italiani e stranieri e dove da sempre si concludono ottimi affari.

Un'asta della barca usata per i molteplici risvolti che presenta, richiede un'organizzazione perfetta e complessa. Le imbarcazioni sono comodamente visibili sopra e sotto la linea di galleggiamento, mentre un team di esperti ha risolto tutte le difficoltà burocratiche e logistiche dando un impulso agli acquisti e contribuendo alla crescita del settore nella regione. Con pubblico che arriva anche dalla Mittel Europa. L'asta si terrà il 24 ottobre, nel primissimo pomeriggio, nel l'omonimo Cantiere in Latisana (Udine). Eugenio Toso e Stefano Rettondini, i vulcanici organizzatori, avevano preso a suo tempo l'iniziativa di arricchire l'appuntamento del Salone con il premio speciale «Bricola d'Oro».

Ora con la nuova iniziativa, intendono stimolare un maggiore interesse nel pubblico e, soprattutto, nei potenziali acquirenti, pronti a cogliere la timida ripresa della nautica. La partecipazione all'asta, autorizzata dalla Questura e alla presenza di un notaio, è regolata da norme improntate alla massima trasparenza.

Per consentire agli interessati di verificarne lo stato, tutte le unità sono visitabili sia all'esterno sia all'interno - compresi gli impianti tecnici e motori - previo appuntamento, nella settimana che va dal 17 al 23 ottobre.

«È consigliabile - dicono gli organizzatori - che il potenziale acquirente si faccia assistere da un perito nautico esperto, nonché da un meccanico competente e di fiducia».

Per maggiori informazioni: Ente Fiera Cantieri di Aprilia - tel. 0431/53060 www.nautilia.com / info@nautilia.com