Cronache

Tapiro a Benigni: ha copiato il discorso ai David di Donatello

Roberto Benigni ha ricevuto il tapiro di Striscia per aver copiato una parte del discorso tenuto alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello dal dantista Vittorio Sermonti

Tapiro a Benigni: ha copiato il discorso ai David di Donatello

Ancora un Tapiro d’Oro per Roberto Benigni. Valerio Staffelli ha consegnato il noto premio satirico all'attore premio Oscar per aver copiato una parte del discorso tenuto alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello.

L’attore e regista ha ricevuto l’onoreficenza del programma satirico di Canale 5 perché una parte del discorso tenuto alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello è stato copiato. Dopo aver ricevuto il premio alla carriera Benigni ha pronunciato una dedica alla moglie copiata da un noto dantista."Vorrei dedicare questo premio a Nicoletta Braschi ma non posso perché questo premio non è mio, è suo, le appartiene. Vorrei tanto che lei in cuor suo lo dedicasse a me", ha detto Benigni lo scorso 27 marzo citando l'introduzione all’Inferno scritta nel 1987 dal dantista Vittorio Sermonti."Ho voluto rendere omaggio a Sermonti, ma era un’ispirazione, non la stessa frase. È la cosa più bella copiare… è l’origine dell’arte", ha spiegato Benigni a Staffelli. "Naturalmente una cosa bella chiunque ha il desiderio di ripeterla.

Una citazione? Se lo citi in quel discorso… ci sono dei momenti in cui si fare e momenti in cui non si può fare", ha detto ancora l'attore.

Commenti