Cronache

Taranto: perde banconota al mercato, immigrato la trova e la restituisce

Il giovane di origine albanese lavora come fruttivendolo. Ha atteso per una settimana il ritorno dell’anziano che aveva smarrito il denaro

Taranto: perde banconota al mercato, immigrato la trova e la restituisce

Non tutti gli immigrati sono disonesti. A dimostrarlo è il racconto del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" di un giovane immigrato di origini albanesi che al mercato ha trovato soldi smarriti a terra e li ha riconsegnati al legittimo proprietario, un uomo anziano. È accaduto a Taranto.
"La scorsa settimana - racconta alla Gazzetta l'anziano - come ogni giorno mi sono recato al mercato per acquistare frutta e verdura. Prima di andare ho prelevato 150 euro divisi in tre pezzi da cinquanta".
Arrivato il momento di pagare il fruttivendolo l'uomo racconta di aver preso in mano 50 euro per poi non trovarsi più i soldi in mano. "Ho chiesto a chi mi stava vicino se li avesse trovati, ma nessuno li aveva visti." continua l'uomo che, dopo aver pagato con un'altra banconota è tornato a casa.
Cosimo (questo il nome dell'anziano) prosegue il suo racconto: "Dopo una settimana sono tornato al mercato".

Ed è lì che, a distanza di una settimana, un giovane albanese che sbarca il lunario lavorando come dipendente ad un banco frutta del mercato si è avvicinato a Cosimo con 50 euro in mano e dicendogli: “questi sono i suoi soldi” ha restituito la banconota perse giorni prima, custodite con cura nell'attesa che Cosimo tornasse al mercato.

Commenti