Taranto, scontrino omofobo: "Mi raccomando so ricchioni"

Tra le pizze e le bevande spunta una bizzarra raccomandazione da parte del cameriere

"Mi raccomando so ricchioni". Una frase che di certo i quattro amici a cena in una pizzeria di Maruggio (Taranto) non si aspettatava di trovare scritta sullo scontrino.

I ragazzi, tutti omosessuali, come racconta BrindisiOggi.it, hanno trascorso la serata in tranquillità, ma solo alla fine si sono accorti della raccomandazione inserita dal cameriere sul palmare con il quale aveva preso le ordinazioni. "Inizialmente non volevamo credere ai nostri occhi – ha raccontato uno di loro – Siamo subito andati dal proprietario del locale per chiedere spiegazioni. Lo stesso è rimasto senza parole, ci ha chiesto scusa anche a nome del cameriere. Il giorno successivo ci ha contattati per farci nuovamente le scuse e dicendoci che aveva allontanato dalla pizzeria il cameriere che aveva scritto la frase offensiva. Noi però in quel locale non ci ritorneremo più”.

I titolari del locale hanno preso le distanze dall'accaduto: "È stato un errore, uno scherzo tra il cameriere e il pizzaiolo, un commento trascritto per errore sullo scontrino. Chi ci conosce sa bene che il nostro è un locale che accoglie tutti, tantissimi tipi di gente senza alcuna discriminazione". Il cameriere - secondo quando racconta il titolare della pizzeria - è stato licenziato subito dopo l’inconveniente. "Non è proprio nel nostro costume utilizzare espressioni e modi di questo tipo - ha proseguito il titolare -, il cameriere ha perso il lavoro, abbiamo preso le distanze. Ora non sappiamo che altro poter fare in più".

Commenti
Ritratto di emmepi1

Anonimo (non verificato)

plaunad

Mar, 26/08/2014 - 13:28

Ma non si può neppure più scherzare ?

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Mar, 26/08/2014 - 13:37

ma se lo siete perche si sentite offesi?

claudio faleri

Mar, 26/08/2014 - 14:42

non ha fatto altro che dire quello che sono. fossero stati ebei e l'avesse detto, nessuno si sarebbe scandalizzato, anzi i comunisti avrebbero premiato il cameriere per aver individuato con zelo gli eventuali ebrei

Boxster65

Mar, 26/08/2014 - 15:14

Gli omosessuali, ovvero i ricchioni sono omofobi!!

ambrogione

Mar, 26/08/2014 - 16:33

Io non capisco perché la verita' offenda !! Forse perché sono poco politically correct ? Allora aiutatemi.

82masso

Mar, 26/08/2014 - 17:01

E come quando si scrive che Berlusconi è un frodatore del fisco, è un dato di fatto!

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 26/08/2014 - 17:55

E' come quando si dice e si scrive che i comunisti in Italia son tutti pederasti ....

Gaeta Agostino

Mar, 26/08/2014 - 17:57

Hanno ragione, il cameriere non avrebbe dovuto permettersi di chiamarli RICCHIONI, avrebbe dovuto chiamarli DIVERSAMENTE MASCHI.Ma non stiano a rompere, cosa fanno? si sodomizzano a vicenda e allora come si chiamano??? persone per bene o RICCHHIONI? Questa mania dell'ipocrisia linguistica è proprio una stupidaggine. Qual'è la differenza semantica tra una prostituta ed un'operatrice del sesso?? non la danno per soldi forse? e allora perché sono omofobo se chi si sodomizza a vicenda li chiamo RICCHIONI e non OMOSESSUALI ???????????

Linucs

Mar, 26/08/2014 - 18:01

Ha scritto "mi raccomando" perché sapeva che ogni minimo errore sarebbe costato la furia delle Associazioni Benefiche, ma l'eccesso di zelo l'ha colto in fallo (è stato allontanato e niente scioperello dei sindacati "in difesa del lavoratore")

Totonno58

Mar, 26/08/2014 - 18:04

LEGGE ANTI-OMOFOBIA SUBITO!

gigetto50

Mar, 26/08/2014 - 18:10

.....infatti non mi risulta che Berlusconi si sia mai offeso e nemmeno querela chi non perde occasione di dargli del "pregiudicato" ma dice solo di essere innocente.... I 4 amici in pizzeria invece si sono offesi, non possono ribattere il contrario e magari finiranno per querelare il cameriere....

celuk

Mar, 26/08/2014 - 20:00

sempre a fare le vittime! avete rotto!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 26/08/2014 - 20:48

#82masso# Dato di fatto per quelli come lei e la magistratura italiana. Molto, molto poco.

stefanoanc64

Mar, 26/08/2014 - 22:40

Perché sulla foto dello scontrino è stata cancellata una delle pizze ordinate? Era forse una "pizza finocchiona"?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 26/08/2014 - 22:43

Ma cosa c'è da offendersi? Con quell'espressione sbrigativa il cameriere ha indicato al collega che sono persone di riguardo e si raccomanda che vengano trattate bene. Meglio di così cosa vogliono? Ahimè..., questi ricchioni...!

Asimov1973

Mar, 26/08/2014 - 23:26

Come posso contattare questo cameriere? Voglio aiutarlo a trovare lavoro in Lussemburgo : 2500€ al mese netti vitto e alloggio.

Totonno58

Mer, 27/08/2014 - 00:40

Bene che sia stato licenziato quel cameriere omofobo di professione.

rossdal

Mer, 27/08/2014 - 05:25

non so se scandalizzarmi più per la frase o per il conto della pizzeria, davvero salato!

pinocatania

Mer, 27/08/2014 - 07:45

Non credo si tratti di una discriminazione, ne di battutine fra colleghi. Si tratta di un vero e proprio codice della ristorazione. Ci sono varie tipologie di avventori, ed i camerieri devono capire con chi hanno a che fare. Turisti senza soldi, turisti stranieri facoltosi, preti, politici, forze dell'ordine... etc. Quella dei gay rappresenta una potente comunità, servire male (può capitare) un gruppo di loro,equivale a rischiare di perdere tutta la clientela gay del posto. Indicazioni commerciali insomma, l'errore è stato scrivere ricchioni, poteva scrivere: membri della comunità LGBT... Mavaffa!!

woodstock60

Mer, 27/08/2014 - 09:09

solidarietà al cameriere, spero venga riassunto da un datore di lavoro meno ipocrita!

Ritratto di Asnon_Bel_Somhar

Asnon_Bel_Somhar

Mer, 27/08/2014 - 09:10

Tratto dal dizionario italiano HOEPLI: recchione [rec-chió-ne] o ricchione s.m. (pl. -ni) 1 region., volg. Pederasta, omosessuale maschio 2 ant. Orecchione Quindi è italiano, e se è italiano devo essere autorizzato a dirlo.

Beaufou

Mer, 27/08/2014 - 09:19

Questi ricchioni non capiscono niente. Il commento del cameriere "mi raccomando..." era per sottolineare l'occhio di riguardo che si doveva riservare loro, com'è giusto che sia per clienti tanto raffinati e politicamente corretti. Se poi questi non capiscono e prendono lucciole per lanterne, non è colpa del cameriere, che, poveraccio, ha fatto del suo meglio. E l' hanno pure licenziato, il meschinello, mondo cane. Da denunciare i ricchioni per "stalking".

generalipietro

Mer, 27/08/2014 - 09:42

L'estinzione del mondo occidentale è ormai cosa certa....per mancanza di successione generazionale. Leggetevi il "discorso di Valdai" di Putin !!!

LucaRA

Mer, 27/08/2014 - 09:46

Continuate a non capire, la notizia era l'esistenza stessa dello scontrino.

rokko

Mer, 27/08/2014 - 09:59

E' troppo chiedere che negli scontrini non ci siano riferimenti ai gusti sessuali e più in generale ad aspetti non rilevanti per il conto ? Abbiamo vicino dei paesi (Francia, Spagna, Croazia, ecc.) nei quali si guardano bene dallo "scherzare" (virgolette d'obbligo) in questo modo con i turisti, e guarda caso ci stanno soffiando a poco a poco tutto il business del turismo. Ho letto una massa di commenti idioti. A proposito, se nel vostro scontrino al ristorante ci fosse scritto "mi raccomando sono idioti", vi arrabbiereste o no ? Corrisponderebbe al vero, ma sarebbero fatti vostri che con lo scontrino non c'entrano niente, non trovate ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/08/2014 - 10:08

Solidarietà con lo spiritoso cameriere....A proposito,il titolare del ristorante,aveva il diritto di licenziarlo?(TAR,sindacati,consulta,corte costituzionale,cavolate del genere d'accordo...)....Risposta:"SI",se uno RUBA,ne combina di tutti i colori,va REINTEGRATO!!Questo in politichese italiano si chiama:"politicamente corretto"!

Ritratto di federalhst

federalhst

Mer, 27/08/2014 - 10:25

Giusto il licenziamento, il cameriere in questione pensava di essere al parco giochi? Che diavolo, stai lavorando. Sarebbe stato uguale se avesse scritto 'signora rompiballe' oppure 'vecchio rincoglionito', non si insultano i clienti.

Ritratto di Asnon_Bel_Somhar

Asnon_Bel_Somhar

Mer, 27/08/2014 - 10:32

rokko in fondo hai anche ragione. Il problema è che ci siamo stufati del politically correct. Se loro dicono qualcosa è oro colato, appena uno apre bocca su di loro perde addirittura il posto. Stiamo rasentando il ridicolo. Battuta stupida e imprudente da parte del cameriere, va bene, ma bastavano delle semplici scuse, non serviva il licenziamento. E soprattutto non serviva un articolo di giornale per una sciocchezza del genere. Se mi scrivono idiota sullo scontrino mi arrabbio col titolare e pretendo lo sconto, ma non faccio licenziare nessuno e accetto le scuse. Ricchione sarà anche volgare, ma fa parte della lingua italiana e lo trovi sul vocabolario.

odifrep

Mer, 27/08/2014 - 11:07

Non sono stati definiti quelli che non sono, allora, perché si sono risentiti? Se un cameriere, in futuro, dovesse darmi dell'etero, dovrei recriminare col proprietario? La colpa vera, la scaricherei sul proprietario, in quanto, essendo a conoscenza che sullo scontrino viene riportato il tutto, non si è degnato di dare un'occhiata. Ha detto una verità il cameriere, pensate se avesse scritto "sono quattro bei maschioni".

Alessio2012

Mer, 27/08/2014 - 12:12

I palestinesi, che sono i più omofobi di tutti, li difendono. Questi comunisti soffrono di disturbo bipolare.

rokko

Mer, 27/08/2014 - 12:37

@federalhst, sono d'accordo con lei. @odifrep, anche se avesse scritto "sono quattro bei maschioni", sarebbe stato lo stesso. Un cameriere non deve fare commenti fuori luogo tanto meno scritti sullo scontrino. Se i clienti sono i tipi giusti, può permettersi al più qualche frase scherzosa non di cattivo gusto su argomenti generici e non offensivi, ma in genere è il/la caposala che, secondo le sue valutazioni, può intrattenere rapporti di questo genere con gli avventori del locale, non il cameriere. La frase "on sono stati definiti quelli che non sono, allora, perché si sono risentiti?" evidentemente è un'idiozia, e glielo dimostro con un esempio. Se nel locale entrasse uno con abiti visibilmente vecchi e rovinati, penso che si risentirebbe se il cameriere dicesse in forma udibile "vado a servire quello vestito con degli stracci". Sarebbe vero, ma il tizio si risentirebbe comunque e nel locale non ci andrebbe più; in fondo se si vuole vestire con roba vecchia saranno fatti suoi, no ?

Seawolf1

Gio, 28/08/2014 - 06:48

Ma forse era solo per fargli avere lo sconto...

Seawolf1

Gio, 28/08/2014 - 06:51

ed il cameriere è stato licenziato per colpa di questi qua? ed ora? assumeranno qualche extracomunitario, magari...

Totonno58

Gio, 28/08/2014 - 17:32

Seawolf1...il cameriere è stato licenziato per colpa sua, del suo razzismo, quindi per giusta causa, non c'è neanche bisogno di scomodare l'art.18..ha rinnegato l'art.1 della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo!

GabrielePoma

Ven, 29/08/2014 - 14:40

inutile essere ignoranti, visto che molti filosofi greci erano omosessuali o bisessuali. inoltre se si sono offesi e' perche' lo hanno detto dove non andava detto..vi aspettereste di trovarvi nello scontrino quello che siete CHE TRA L'ALTRO quello che siete e' per la societa' una cosa schifosa? se voi rubate per dare a mangiare ai propri figli, vi piacerebbe che vi trovaste scritto -ladri- sul conto? io ho tradito la mia ragazza e non mi piacerebbe trovare -Metti corna- sul conto.. e comunque se sono omosessuali o no cazzi loro! inoltre dobbiamo ammettere (purtroppo) che l'omosessualita' e' in natura, basta guardare vari animali..