Cronache

Televisori, da gennaio alcuni saranno illegali

Dal primo gennaio 2017 infatti tutti i televisori presenti nelle case degli italiani e immessi in commercio dovranno essere dotati della tecnologia "future proof"

Televisori, da gennaio alcuni saranno illegali

Grandi cambiamenti in arrivo sul mercato dei televisori. Dal primo gennaio 2017 infatti tutti gli apparecchi presenti nelle case degli italiani e immessi in commercio dovranno essere dotati della tecnologia "future proof". Il provvedimento arriva dal decreto Milleproroghe che di fatto vieta la vendita di tutti i televisori sporvvisti di tuner DVB-T2 e codec HECV. Il divieto va per scadenze. Il primo step è stato raggiunto lo scorso 1 luglio con il divieto per i produttori di vendere sul mercato questi tipi di televisori. Dal 1 gennaio invece i televisiori con queste caratteristiche diventeranno totalmente illegali. E questo provvedimento di fatto rende obsoleti numerosi televisori che sono entrati sul mercato anche nel 2015. I produttori cercheranno dunque di terminare le scorte vendendo i dispositivi all'estero. La norma dovrà assicurare passaggio devinitivo al DVB-T2 HEVC, un nuovo sistema di trasmissione. Una vera e propria rivoluzione che terminerà nel 2022. Chi ha un televisore obsoleto dunque durante il prossimo anno continuerà ad utilizzarlo senza problemi. Ma nel momento in cui ci sarà lo switch off, gli apparecchi necessiteranno di un decoder esterno.

Dunque in questi periodi di offerte fate molta attenzione agli acquisti e controllate bene le caratteristiche del televisore che andrete ad acquistare.

Commenti