Televisori, da gennaio alcuni saranno illegali

Dal primo gennaio 2017 infatti tutti i televisori presenti nelle case degli italiani e immessi in commercio dovranno essere dotati della tecnologia "future proof"

Grandi cambiamenti in arrivo sul mercato dei televisori. Dal primo gennaio 2017 infatti tutti gli apparecchi presenti nelle case degli italiani e immessi in commercio dovranno essere dotati della tecnologia "future proof". Il provvedimento arriva dal decreto Milleproroghe che di fatto vieta la vendita di tutti i televisori sporvvisti di tuner DVB-T2 e codec HECV. Il divieto va per scadenze. Il primo step è stato raggiunto lo scorso 1 luglio con il divieto per i produttori di vendere sul mercato questi tipi di televisori. Dal 1 gennaio invece i televisiori con queste caratteristiche diventeranno totalmente illegali. E questo provvedimento di fatto rende obsoleti numerosi televisori che sono entrati sul mercato anche nel 2015. I produttori cercheranno dunque di terminare le scorte vendendo i dispositivi all'estero. La norma dovrà assicurare passaggio devinitivo al DVB-T2 HEVC, un nuovo sistema di trasmissione. Una vera e propria rivoluzione che terminerà nel 2022. Chi ha un televisore obsoleto dunque durante il prossimo anno continuerà ad utilizzarlo senza problemi. Ma nel momento in cui ci sarà lo switch off, gli apparecchi necessiteranno di un decoder esterno. Dunque in questi periodi di offerte fate molta attenzione agli acquisti e controllate bene le caratteristiche del televisore che andrete ad acquistare.

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 12/12/2016 - 08:28

Ma pensa, oltre che obsoleto anche illegale. Mi domando che diavoleria contiene la nuova tecnologia. Grande Fratello modello Orwell 1984?

rokko

Lun, 12/12/2016 - 09:48

Ma chi è che fa i titoli ?!? La parola giusta è "obsoleti" non "illegali" !!! La lingua italiana, cribbio, che fine ha fatto ?!?

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 12/12/2016 - 11:03

L'ennesima presa in giro agli italiani. Nel passaggio dall'analogico al digitale ci hanno fatto comprare i televisori a led o comunque un decoder per adattarli al nuovo sistema, adesso ci vengono a dire che bisogna rifare tutto un'altra volta. Ma chi ha voluto questa cosa? Come si chiama? Di che partito è?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/12/2016 - 11:05

Giustamente, dovrete pagare la tassa anche se non funzioneranno più, come d'altronde le auto euro 7-8----N^ e zitti e muti, schiavi!!!

baronemanfredri...

Lun, 12/12/2016 - 11:09

IL GIORNALE CHE PUBBLICA TUTTE LE TRASMISSIONI DELLA RAI E NON MEDIASET? FORSE C'E' ARIA DI GUERRA IN CASA?

zingozongo

Lun, 12/12/2016 - 11:25

vale anche per i tv bianco e nero? ho un telefunken dell 82...

Fjr

Lun, 12/12/2016 - 11:36

Dopo il primo gennaio faranno la fine di mission impossible, questo televisore si autodistruggerà fra 30 secondi 29 28 27

Fjr

Lun, 12/12/2016 - 11:37

Nando ,avanti così nei giorni di blocco per lo smog non li potremo accendere perché qualche genialoide sosterrà che inquinano:)

Una-mattina-mi-...

Lun, 12/12/2016 - 13:00

E quelli che si trovano NELLE ZONE a traffico limitato restano bloccati lì?

moammhedd

Lun, 12/12/2016 - 13:04

dato che siamo imballati di soldi cambiamo tutto

giovauriem

Lun, 12/12/2016 - 13:21

a quando il bracciale elettronico per tutti... escluso i delinquenti ?

polonio210

Lun, 12/12/2016 - 14:17

E dopo i televisori cosa dovremo cambiare? I water?le scale?le pentole?Ma la testa di certi politici non sarebbe il caso di cambiarla?Magari prima la si taglia e poi,se sarà il caso,la si sotituisce con un a funzionante.MA ANCHE NO!

clandestino48

Lun, 12/12/2016 - 14:31

Bhe in un paese, a regime dittatoriale come l'Italia , è normale che uno si alza la mattina e decide che il tuo televisore è illegale, d'altronte basta ricordarsi che al governo c'è Renzi-Alfano- Boschi-Lorenzin- Madia ecc...

Ritratto di diemme62

diemme62

Lun, 12/12/2016 - 15:18

Talvolta rimpiango i vecchi tempi in cui compravi un MIVAR da 28 pollici (non ce n'erano di più grandi) ed eri a posto per 15 anni, fino a quando non saltava il tubo catodico.

gigetto50

Lun, 12/12/2016 - 17:47

.....ma cos'è? Una nuova norma dettata da UE? Ricomprare un decoder come 13 anni fa...poi si é comprato televisore con decoder incorporato e si sono buttati via i decoder, ora tra poco ricomprare nuovo decoder da affiancare al televisore da non molto comprato con decoder incorporato, poi ricomprare televisore con decoder incorporato di nuova generazione...poi...poi...chissa'....insomma 4 esborsi in nemmeno 15 anni...Non so, ma mi pare, come minimo una follia....

linoalo1

Lun, 12/12/2016 - 17:54

Che brutto articolo!!!Incomprensibile e solo allarmistico!!!Tutte le vecchie TV con Tubo Catodico,sono state dotate,dai Cittadini Italiani,di Decoder,acquistato obbligatoriamente per potere vedere i Nuovi Canali Digitali!!!Da allora,tutte le TV,LCD,LED,OLED 3D,ecc.vengono vendute dotate obbligatoriamente dotate di Decoder Incorporato!!!Quindi,Cari Italiani,state Sereni!!!Il Primo Gennaio,non cambierà un bel niente!!!Se volete una conferma qualificata,andate a chiederlo direttamente ai Rivenditori TV!!!!

leopard73

Lun, 12/12/2016 - 17:55

io ho la moglie obsoleta se qualcuno la vuole non a il DVB-T2 e funziona a benissimo.

Tarantasio

Lun, 12/12/2016 - 20:41

I TELEVISORI ILLEGALI SONO VIETATI, GLI ILLEGALI ALIENI BECCANO IL BONUS E LA PENSIONE A VITA

Ritratto di Klaus_Trofobico

Klaus_Trofobico

Lun, 12/12/2016 - 20:55

@leopard73 a tua moglie manca DVB-T2... e a te manca l´(H) ehehehheheh

fisis

Lun, 12/12/2016 - 23:28

A quanto pare dal gennaio 2017 saranno effettuati controlli minuziosi e capillari nelle case (è inutile tentare di nasconderlo nell'armadio, è il primo posto in cui i solerti funzionari dell'ufficio delle entrate controlleranno) per verificare la tipologia di televisore in uso agli abitanti delle stesse. Orwell, al confronto, era un vero dilettante, rispetto alla sinistra cattocomunista italiana.

pier1960

Mar, 13/12/2016 - 06:32

bello! chi ha un televisore pressochè nuovo dovrà dotarsi prima o poi di un decoder.... altra cagnotta a carico dei fessi

Ritratto di luigin54

luigin54

Mar, 13/12/2016 - 07:22

nel determinato momento butterò il teklevisore e non pagherò + il canone quello si ILLEGALE.

elpaso21

Mar, 13/12/2016 - 08:08

Un altro conto da pagare.