La tentazione di Renzi: arruolare Boldrini e Pisapia nel Pd

L'ex premier sarebbe pronto a candidare la presidente della Camera insieme a Giuliano Pisapia per rilanciare l'anima di sinistra del Pd

"Pisapia e Boldrini li candiderà il Pd": la frase l'ha attribuita Repubblica all'ex premier Matteo Renzi, impegnato nelle trame per formare le liste dem nelle prossime elezioni. Che, se tutto va come deve, dovrebbero essere fissate nella prima metà di giugno.

Una delle possibili insidie per il segretario potrebbe essere quella di una scissione a sinistra, con D'Alema pronto a portarsi via una fetta del partito, che - parola di Baffino - varrebbe fino al 10% dei voti. Per tamponare quest'emorragia di consensi Renzi ha dunque in mente di arruolare la presidente della Camera e l'ex sindaco di Milano.

Si tratta di due volti molto noti, non solo a sinistra, e almeno nel caso di Pisapia, di personalità che possono godere di una discreta stima, se non proprio di popolarità, anche al di fuori del perimetro della sinistra dura e pura. Includendoli, magari come indipendenti, nelle liste del Pd, Renzi potrebbe silenziare chi lo accusa di mettersi alla testa di un partito di centro.

Non solo. Sia Pisapia che la Boldrini hanno sempre dato prova di notevole lealtà all'ex premier, pur partendo da premesse politiche differenti. Due profili politici in grado, eventualmente, di lavorare come "pontieri" per tenere insieme le varie anime del partito.

Se i diretti interessati siano disposti ad accettare, certo, è tutto da vedere.

Commenti

orione43

Mar, 31/01/2017 - 11:51

Idea magnifica così farebbero il trio delle meraviglie " Mimì Cocò e ......... Sicuramente con la loro simpatia vinceranno sicuramente la elezioni!!!!!

orso bruno

Mar, 31/01/2017 - 11:57

Almeno,così il Pd si ritroverà con il minimo storico dei consensi !

elalca

Mar, 31/01/2017 - 12:02

mi sembra un'ottima idea. ci vogliono due personaggi così nelle liste del pd. gente capace, concreta, dotata di buon senso e soprattutto sempre schierata dalla parte degli italiani. via matteo, avanti così che sei sulla strada giusta

enricoquinto

Mar, 31/01/2017 - 12:07

Speriamo che Renzi arruoli la Boldrini e Pisapia, cosi si affonderanno tutti e tre insieme, enrico5

steacanessa

Mar, 31/01/2017 - 12:26

Ottime scelte! Così aumenterà la fuga.

ghorio

Mar, 31/01/2017 - 12:28

Ma la Boldrini non era in quanto Rifondazione comunista e Sel?

agosvac

Mar, 31/01/2017 - 12:38

Mi sembra una splendida idea!!! Almeno un 2/3% di voti in meno, forse anche di più!!!

antonio54

Mar, 31/01/2017 - 12:38

Anzi, speriamo che il Pd li candidi davvero. Così spariscano una volta per sempre...

routier

Mar, 31/01/2017 - 12:47

Magari fosse vero! Sai che batosta alle prossime elezioni?

paco51

Mar, 31/01/2017 - 13:00

Siiiiiiii! così non arrivi al 15% la simpatia del soggetto è tanta che perdi anche a casa tua!

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Mar, 31/01/2017 - 13:01

Azzzz, ed il quadro è completo......

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 31/01/2017 - 13:01

AH AH AH AH ... sono solo risate vi prego non bannatemi di nuovo!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 31/01/2017 - 13:07

QUESTA SI CHE É UNA BUONA IDEA! ARRUOLARE LA BOLDRINI NEL PD SIGNIFICA ARRUOLARE LA DONNA PIU ODIOSA NEGLI OCCHI DEGLI ITALIANI; CON IL PARTITO PIU ODIATO DEL PAESE! É QUESTA E UNA COSA CHE DARÁ IL COLPO DI GRAZIA AL PARTITO PIU CORROTTO DEL MONDO!.

tormalinaner

Mar, 31/01/2017 - 13:10

Visto quello che pensa la gente della Boldrin D'Alema farà i salti di gioia se lei passa con Renzi.

ILpiciul

Mar, 31/01/2017 - 13:13

Speriamo che mantenga la promessa così si auto elimineranno senza bisogno di concorsi esterni.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 31/01/2017 - 13:23

Mi sembra la migliore idea di Renzi. Bravo. Dove si può firmare?

ziobeppe1951

Mar, 31/01/2017 - 13:29

riflessiva...ti toccherà prendere la tessera del PCI

VittorioMar

Mar, 31/01/2017 - 13:32

...non buona ma OTTIMA IDEA :CON UN COLPO SOLO NE FACCIAMO FUORI TRE !!!

il sorpasso

Mar, 31/01/2017 - 14:00

Bella operazione con i personaggi/politici che amano gli italiani....speriamo

maurizio50

Mar, 31/01/2017 - 14:08

Splendido! Fantastico! Meraviglioso! Candidare la "più amata" dagli Italiani e altri della stessa combriccola sarà il sistema più certo per dare ai sedicenti "democratici" percentuali da prefisso telefonico. Ed è il sistema migliore per fare rinascere l'Italia!!!!!!!!!!

frapito

Mar, 31/01/2017 - 14:08

E'la prima volta che mi piace un'idea così "SINISTRA"!!!. Sicuramente questa, oltre ad essere l'idea buona, potrebbe essere anche la volta BUONA!!!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 31/01/2017 - 14:15

siiiiii. Boldrini nel Pd. non vedo l'ora di poter mandare a quel paese e in una volta sola due buffoni che non gradirei neppure avere come consiglieri del mio condominio. forza popolo italiano..il nostro momento sta per arrivare.

lawless

Mar, 31/01/2017 - 14:15

NON LO FARA' MAI. Lui non rinuncia all'aeroplano!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 31/01/2017 - 14:28

ottima idea. e poi anche il gabibbo.

nikolname

Mar, 31/01/2017 - 14:31

La Boldrini è praticamente una Raggi ancora più confusa, a differenza della Raggi, che almeno parla poco, questa non si trattiene mai dal dire le sue boldrinate ... auguri PD

batpas

Mar, 31/01/2017 - 14:33

Suvvia, passare dalla Boschi alla Boldrini.....la grande decadenza !!!!.

polonio210

Mar, 31/01/2017 - 14:46

Siiiiiiiiiiiiiii.Eccellente decisione:finalmente una candidatura che farà storia.Colei,della quale mi rifiuto di pronunciarne il cognome,affosserà definitivamente ogni speranza,degli ex di tutto,della sinistra.Non esiste persona più antipatica,spocchiosa, saccente e con la puzza sotto al naso di costei,che siede sulla poltrona di presidente della Camera(non presidenta in quanto non me ne frega nulla del suo politicamente corretto),la quale sta sulle scatole,equamente,sia a sinistra che a destra.

gneo58

Mar, 31/01/2017 - 14:51

ottimo per perdere altri voti !

ciccio_ne

Mar, 31/01/2017 - 15:10

BenA MatteA sonA contentA per tA!

stefano.colussi

Mar, 31/01/2017 - 15:21

Spero con tutto cuore che il il Partito Democratico candidi Pisapia & Boldrini e magari Antonio Di Pietro .. un tanto per chiarezza .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

Libero 38

Mar, 31/01/2017 - 15:40

Provate a immaginare l'italia nelle mani della triade renzi-boschi-boldrini. Sarebbe come se in italia ci fosse un terremoto di 9.9

glucatnt73

Mar, 31/01/2017 - 15:48

Che bello, un concentrato di simpatia! Ti piace perdere facile?

Una-mattina-mi-...

Mar, 31/01/2017 - 15:51

OTTIMA IDEA, CHE LO FACCIA SUBITO, COSI' SI TOLGONO TUTTI DAI PIEDI CON UNA SOLA ELEZIONE

dinopan

Mar, 31/01/2017 - 15:58

ma voi siete pazzi!!! una scemenza simile non è nemmeno pensabile.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 31/01/2017 - 16:00

Clamoroso suicidio dei sinistrati. Sintomatico del loro distacco dalla realtà.

piazzapulita52

Mar, 31/01/2017 - 16:14

Ma ancora continuate a fare pubblicità ad un personaggio che gli italiani si sono levati di torno? Lasciate bollire quei personaggi nel loro brodo! Nessuno si ricorderà piu' di loro (anche se di danni ne hanno fatti parecchi!).

Fjr

Mar, 31/01/2017 - 16:55

D'Alema già sogghigna sapendo che il fenomeno si tira dentro due fenomeni peggio di lui,come dire "Massimo ti piace vincere facile eh?",se questi due rappresentano il meglio ,pensate al peggio ,questo è quanto di meglio la politica riesce ad esprimere?ma d'altronde i sinistri sono bravissimi ad autodistruggersi

flip

Mar, 31/01/2017 - 16:57

lo schifo politico è completo.

MEFEL68

Mar, 31/01/2017 - 17:04

Se ciò si avvererà, rubiamo qualche gommone agli immigrati e fuggiamo in Africa. Qualcuno sulle coste tunisine ci soccorrerà.

rudyger

Mar, 31/01/2017 - 17:05

Forza Renzi, arruola anche la Boschi.

Ritratto di kopenscott47

kopenscott47

Mar, 31/01/2017 - 17:07

Non illudiamoci sarebbe troppo bello.Neanche i loro famigliari gli darebbero il voto ma il ragazzo ha dimostrato di essere un po disconnesso

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 31/01/2017 - 17:15

Non mi sembra una buona idea..la Boldrini come Presidente della Camera ha un ruolo importante e inattaccabile, anche se sta sulla pancia a tutti o quasi.Ma come candidata a qualunque tipo di elezione, non so quanti voti raccimolerebbe. Fara' come la Pivetti o Bertinotti..insomma, fara' altre cose, con un grande sospiro di sollievo per tutti noi...

giancristi

Mar, 31/01/2017 - 17:39

La Boldrini non la vota nessuno. Ha veramente stancato con le sue litanie sui migranti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 31/01/2017 - 17:42

Dopo questo, voglio solo vedere se berlusconi avrà ancora il coraggio di parlare di "possibili intese" col pd.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Mar, 31/01/2017 - 17:44

Fantastici i commenti, piu' interessanti dell'articolo. Domani mi abbono al giornale cosi' me lo sfoglio tutto. grazie mille.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/01/2017 - 17:58

Ma magari! Attenti a quei due....il PD porterà a casa il 4% dei voti.

MOSTARDELLIS

Mar, 31/01/2017 - 18:15

Speriamo che l'intenzione di Renzi diventi realtà. Magari, così finalmente ci libereremo in un colpo solo di lui e di tutta la sinistra. Certo per fare questa proposta Renzi deve aver sbattuto la testa al muro, oppure è semplicemente coerente alle sue ultime strategie, come il referendum. Bene, si accomodi pure.

Cheyenne

Mar, 31/01/2017 - 18:18

BENISSIMO GIANNI E PINOTTA per perdere voti

timoty martin

Mar, 31/01/2017 - 18:29

Miglior modo per perdere le elezioni ed anche la faccia. Un trio da circo.

cir

Mar, 31/01/2017 - 18:31

Hanno preso il 40% per mandarli in europa . Se avessimo potuto mandarli in Siberia avrebbero preso il 95 %,speriamo alle prossime.

pastello

Mar, 31/01/2017 - 18:42

Una buona idea che potrebbe diventare ottima con librandi.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 31/01/2017 - 23:16

Non lo fermate!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 31/01/2017 - 23:29

Boldrini e Pisapia? Con questi due siluri affonda il PD con tutto l'equipaggio.

Jimisong007

Mar, 31/01/2017 - 23:51

Così ce li togliamo dalle balle in una botta sola

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 01/02/2017 - 00:48

Buoni questi due.

seccatissimo

Mer, 01/02/2017 - 04:43

Attenzione ! Non c'è da essere troppo sicuri che quanto sperato dai più avvenga. Ricordatevi che una buona parte dell'elettorato italiano non si è mai dimostrato particolarmente intelligente! Infatti, a suo tempo, parecchi ebeti hanno votato un orango nelle politiche passate e pure nelle europee, così come parecchi ebeti hanno votato il più detestabile essere femminile mai eletto in Italia.

Popi46

Mer, 01/02/2017 - 06:03

Secondo me si tratta di una bufala messa in giro dai nemici di Renzi.....Non so tanto di Pisapia, ma la Boldrini......fa cadere le braccia e qualcos'altro.

Iacobellig

Mer, 01/02/2017 - 06:09

COSÌ IL POPOLO ITALIANO POTRÀ LIBERARSI DEFINITIVAMENTE DI TUTTI E TRE GLI IMBECILLI IN UN COLPO SOLO.

rossini

Mer, 01/02/2017 - 07:31

È proprio vero che Dio toglie il senno a chi vuole distruggere. La Marchesa del Grillo sarebbe la ciliegina sulla torta per far perdere voti al Pd. È il simbolo di chi vuole l'invasione a tutti i costi da parte dei migranti. Ma il popolo è stanco e la questione migranti sarà la tomba di Renzi e del Pd. Specie se si verifica il mega attentatone che il Capo della Polizia ci ha preannunziato.

patrenius

Mer, 01/02/2017 - 07:36

Vista la stima e la simpatia di cui gode la Boldrini, è un ottima idea...per il centrodestra.

MaxHeiliger

Mer, 01/02/2017 - 08:14

Una combinazione vincente con personaggi di grande simpatia, impegno politico, carisma e amati da larga parte degli italiani. Grande mossa strategica da parte di Renzi. E se riuscisse a tirare nella combinazione anche Maria Elena Boschi avrebbe in mano un poker d'assi. E finalmente potrebbe godersi il suo aeroplanino.

semprecontrario

Mer, 01/02/2017 - 08:18

cosi fanno qui quo qua