Cronache

Terremoti a La Spezia e a Siena. Nessun danno a persone o a cose

Due terremoti tra Toscana e Liguria. Nella provincia di La Spezia è stato registrato una scossa di magnitudo 4. Qualche minuto più tardi a Siena ne è stata avvertita una di magnitudo 2,9

Terremoti a La Spezia e a Siena. Nessun danno a persone o a cose

Due terremoti hanno colpito le province di La Spezia e Siena nel pomeriggio. Una scossa di magnitudo 4.0 è stata avvertita nella provincia di La Spezia. Qualche ora dopo a Siena è stato rilevato un terremoto di magnitudo 2,9.

La scossa che ha colpito La Spezia è stata registrata alle 16:37 dalla Sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Santo Stefano di Magra è il comune più vicino all’epicentro, la cui profondità è stata di 9 km. Bolano, Vezzano Ligure, Follo (La Spezia), Podenzana (Massa Carrara), Arcola (La Spezia) e Aulla (Massa Carrara) sono gli altri comuni in cui si è percepita fortemente la scossa.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento è stato "avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose"

Esattamente un'ora dopo, alle 17:37 è stato registrato un altro evento sismico, stavolta di magnitudo 2,9 (anche in questo caso la profondità è stata di 9 km) nella provincia di Siena, con epicentro tra i comuni di Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi.

Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco.

Al momento non risultano segnalazioni di danni nè richieste di soccorso: alla sala operativa sono arrivate per lo più richieste di informazioni.

Commenti