Sisma Centro Italia

Terremoto, appello dell'Avis: "Serve sangue di ogni tipo"

L'associazione dei volontari donatori di sangue lancia un appello a donare sangue di ogni gruppo per le vittime del terremoto

Terremoto, appello dell'Avis: "Serve sangue di ogni tipo"

È attiva a pieno ritmo la macchina dei soccorsi per intervenire in Centro Italia dopo il terremoto che questa notte fra le tre e mezzo e le quattro del mattino ha fatto più di venti morti fra le province di Rieti e Ascoli Piceno, al confine fra Lazio, Umbria e Marche.

Fra le necessità più urgenti quelle di sangue di tutti i gruppi, come ricordato dalle sezioni locali dell'Avis. "A causa del terremoto avvenuto questa notte urge sangue, di tutti i gruppi sanguigni. Dalle 8 alle 11, all'ospedale de Lellis di Rieti. Portate documento di identità e codice fiscale. Grazie a tutti.", ha scritto sulla propria pagina Facebook la sezione provinciale dell'Avis di Rieti.

Quaranta sacche di sangue, mezzi e personale sanitario sono state inviate dalla Regione Lombardia. L'assessore al Welfare Giulio Gallera ha aggiunto: "Massima disponibilità per affrontare l'emergenza mettendo a disposizione ulteriori mezzi da inviare sul luogo, e offrendo posti letto e sale operatorie sul proprio territorio".

Alcuni feriti estratti dalle macerie nelle zone colpite dal sisma sono stati trasportati in elicottero verso gli ospedali di Roma e dell'Aquila.

La situazione è in costante evoluzione, con i soccorritori al lavoro per recuperare il maggior numero di persone intrappolate sotto gli edifici crollati.

Commenti