Cronache

Terremoto Catania, la rabbia degli sfollati: "Perché non ci hanno avvisato?"

Sono circa 500 gli sfollati per il terremoto che ha colpito la provincia di Catania. 28 le persone ferite, decine le case andate distrutte

Terremoto Catania, la rabbia degli sfollati: "Perché non ci hanno avvisato?"

Sono circa 600 gli sfollati per il terremoto che la notte scorsa ha colpito la provincia di Catania. Sei i comuni colpiti dal sisma: Zafferana Etnea, Acireale, Aci Sant'Antonio, Aci Catena, Aci Bonaccorsi e Santa Venerina. Ventotto feriti, centinaia di case devastate. Sono i dati emersi dalle richieste presentate alla Regione Siciliana.

E gli sfollati, ora, alzano la voce con rabbia, chiedendo in coro perché nessuna autorità e istituzioni li abbia avvertiti per tempo. L'ira è rivolta soprattutto alla mancata allerta da parte della Protezione Civile: "Nel giorno di Natale - raccontano gli sfollati di Fleri- ci sono state oltre 50 scosse, ma non è arrivata nessuna allerta".

Intanto i tecnici hanno già sottoscritto una convenzione con Federalberghi per poter ospitare negli hotel e nelle strutture turistiche del territorio proprio chi non può fare rientro nella propria abitazione: si stima che saranno accolti così circa 320 persone.

Tutti coloro che, invece, hanno paura a rientrare a casa per il possibile ripetersi di qualche scossa causa il protrarsi dello sciame sismico, potranno trascorrere la notte nei palazzetti dello sport aperti su disposizione delle autorità competenti.

Commenti