Cronache

Terremoto in Emilia Red Ronnie in campo per aiutare gli sfollati

Il noto giornalista in campo per la sua Emilia: "Qui nessuno piange, ma vogliamo solo ricominciare a lavorare"

Terremoto in Emilia Red Ronnie in campo per aiutare gli sfollati

Red Ronnie si occupa di musica ma, prima di tutto, è un giornalista e lo è stato anche la notte in cui il terremoto ha devastato la sua Emilia Romagna. Partiamo dal principio: Red Ronnie - al secolo Gabriele Ansaloni -, ha dedicato una vita alla musica e alle buone cause. la notte del 20 giugno è a casa sua, a Pieve di Cento, un piccolo comune in provincia di Bologna. trema tutto: il letto, la casa, i lampadari. "Sono corso nel mio studio e ho visto libri per terra e quadri distrutti. Volevo capire che cosa stava succedendo, ov'era l'epicentro del terremoto, quante vittime c'erano. Ho acceso la tv, ma tramettevano solo telefilm. Allora ho acceso il mio computer e mi sono connesso a Twitter". Inizia così la lunga notte di Red che ha informato, e si è informato, tramite il sito di microblogging.

Parlaci del tuo impegno in favore dei terremotati?

"Io sto aderendo a tutte le iniziative. Domenica 15 sono a Collecchio per una manifestazione con tutti i chitarristi rock. La cosa importante è non dimenticarsi di noi. Il problema della nostra terra è che non ci lamentiamo. Ho fatto dei documentari e intervistato delle vecchiette di 90 anni e loro non chiedono soldi, non vogliono nulla, vogliono solo poter rientrare nelle loro case. Qui gli imprenditori hanno pagato da soli gli ingegneri per fare i sopralluoghi, non hanno aspettato lo stato. Non si possono dimenticare dell'Emilia: siamo la zona più produttiva del Paese. Proprio in quest'ottica ho aderito all'iniziati organizzata da Edoardo Sylos Laini Non dePIliamoci"

Com'è l'umore della gente?
"Noi vogliamo tornare a lavorare. Questo è il problema della gente. Non piangiamo, ma vogliamo lavorare, per noi e per le nostre aziende è la cosa più importante".

Il tuo paese?
"Pieve di Cento è un paese molto colpito. Abbiamo avuto danni sia alle abitazioni che al patrimonio artistico. Abbiamo un museo straordinario e non abbiamo voluto dare le opere alla sovraintendenza, che poi chissà quando ce le avrebbe riportate.Ci siamo opposti e alla fine abbiamo vinto".

Tu hai un'idea particolare sul sisma
"La gente del luogo dice che sono tornate le trivellazioni e che hanno causato il sisma. Trivellazioni per cercare un giacimento di gas sotterraneo. Questo è quello che la gente sta dicendo qui, ci sono delle cose strane in questo terremoto."

Però la comunità scientifica ha smentito questa teoria...
"Noi siamo una zona sismica, anche se non hanno voluto dirlo, e quindi non avrebbero dovuto fare alcuna trivellazione. Non mi fido della comunità scientifica"


GUARDA I VIDEO DI RED RONNIE

Il backstage del concerto per l'Emilia

twww.tv/?v=a8ba7933aa4bea0430813c060fc22c76" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Pieve di Cento

 

Commenti