Terremoto nel mondo della moda: Slimane lascia Saint Laurent

Hedi Slimane lascia la casa di moda Yves Saint Laurent, maison del colosso Kering. "Una nuova organizzazione sarà annunciata presto"

Dopo quattro anni come direttore creativo e un "riposizionamento completo del marchio", Hedi Slimane lascia la casa di moda Yves Saint Laurent, maison del colosso Kering. "Una nuova organizzazione sarà annunciata presto", spiegano dall'azienda sottolineando come Slimane abbia aperto "un nuovo capitolo nella storia della Maison".

La notizia arriva dopo mesi di rumors e si preannuncia come l'ennesimo terremoto nel mondo della moda dopo l'addio di Lanvin, Dior, Zegna e Ferragamo. Pupillo del braccio destro e compagno di vita di Yves Saint Laurent, Pierre Bergé, a soli 27 anni Slimane divenne il designer di punta della linea pour homme e direttore artistico per la linea YSL Rive Gauche. Richiamato a tenere le redini della griffe nel 2012, in soli quattro anni Slimane è riuscito a ridare smalto a uno dei marchi più rinomati del fashion system. Oltre ad rivisitato l'estetica del brand, e contribuito sia al restyling sia al suo successo commerciale, Slimane ha sempre rispettato la visione del maestro di Orano, a partire dalla mossa azzardata e rivelatasi poi azzeccata di cancellare il nome di Yves dall'etichetta della griffe.

"Quello che Yves Saint Laurent è riuscito a ottenere in questi ultimi quattro anni rappresenta un capitolo unico nella storia della maison - ha detto il presidente e Ceo di Kering, François-Henri Pinault, senza specificare però quale sarà il futuro del brand - Sono molto riconoscente ad Hedi Slimane e a tutto il team di Yves Saint Laurent per aver tracciato il cammino che la maison ha poi abbracciato con successo e che garantirà longevità a questa griffe leggendaria". A ringraziare lo stilista per il suo lavoro anche il presidente e ceo di Yves Saint Laurent, Francesca Bellettini: "Vorrei ringraziare Hedi Slimane per la sua visione capace di riformare una casa di moda così iconica come Yves Saint Laurent. La direzione che è stata presa negli ultimi quattro anni dal brand rapprensenta una base incredibile per costruire un altro successo''.