Cronache

Terremoto, nuova scossa al largo di Ravenna I sismologi: faglia diversa

Scossa alle 6.08 di magnitudo 4.5 con epicentro nel Mare Adriatico: MAPPA. E' stata avvertita in tutto il centronord. In Emilia altre 35 piccole scosse nella notte

Terremoto, nuova scossa al largo di Ravenna I sismologi: faglia diversa

Gli esperti erano convinti di una cosa: i movimenti tellurici in Emilia si stanno spostando a Ovest. Ma puntuale come un orologio svizzero è arrivata la smentita: alle 6.08 di stamani si è registrata una nuova scossa di magnitudo 4.5 al largo di Ravenna, ad una profondità di 25,6 km (MAPPA). Le località più vicine all’epicentro sono Ravenna, Cervia e Alfonsine. Ma non c’è collegamento con il sisma che colpito l’Emilia nei giorni scorsi: lo ha chiarito Franco Mele, ricercatore dell’Ingv. 

Non ci sono danni a persone e cose, ma la paura è tanta e dopo l'Emilia tocca da vicino anche la Romagna. Intanto tra la pianura emiliana e quella lombarda nella notte si sono verificate 35 scosse, tutte con magnitudo sotto 3.0. La scossa di questa mattina  all’altezza di Ravenna è stata avvertita distintamente anche lungo tutto il litorale delle province di Pesaro-Urbino e Ancona. Si è sentita, ma in modo molto più lieve, anche a Modena e dintorni.

"Non abbiamo avuto segnalazioni di danni, salvo da parte di un liceo classico di Ravenna dove potrebbe esserci una lesione e si stanno facendo i controlli necessari", ha detto ai microfoni di Sky il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci. "Abbiamo sentito la scossa distintamente, c’è stata preoccupazione. La città sta anche ospitando persone già colpite dal terremoto in Emilia".

Guarda la mappa della sequenza sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologa (Ingv) aggiornata al 5 giugno 2012.

 

 

 

 

 

Commenti