Terremoto vicino ad Amatrice

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita alle 4.13 di questa notte tra Campotosto (L'Aquila) e Amatrice (Rieti). Per ora non si segnalano danni a cose e persone

Torna a tremare la terra nel Centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita alle 4.13 di questa notte vicino ad Amatrice, in provincia di Rieti. L'epicentro è a circa 3 km da Campotosto (L'Aquila) e 8 da Amatrice. Il dato è stato registrato dal Centro nazionale di geologia e vulcanologia. Il sisma si è verificato a 14 kilometri di profondità. Non ci sarebbero danni a persone. Lo sciame sismico è durato circa mezzora. Il sindaco di Campotosto, Luigi Cannavicci, ai microfoni di SkyTg24 ha detto: "C'è bisogno di nuove verifiche sugli edifici. Siamo stati abbandonati".

"La scossa si è sentita abbastanza, anche se siamo abituati a sentirne di più forti - ha detto il vicesindaco Gaetana D'Alessio -. Nessuno è sceso in strada ma ormai qui a Campotosto, e nella frazione di Mascioni, siamo pochi. Siamo soli, la gente non viene più, ha paura, le scosse continuano, non è una bella situazione".

Anche i giocatori e lo staff tecnico del Frosinone Calcio (Serie B) hanno avvertito la scossa. La squadra laziale da giorni è in ritiro sul Monte Terminillo, a Rieti, dove l’hotel che ospita la società è stato precauzionalmente evacuato. Solo dopo alcuni minuti giocatori e staff sono rientrati nelle loro stanze, prima di riprendere la sessione degli allenamenti, che questa mattina è iniziata regolarmente.

Nella serata di venerdì una scossa sismica si è registrata anche nel Nord Italia (magnitudo 3.6) tra la Lombardia e il Veneto, epicentro la zona di San Zeno di Montagna, nel Veronese, ad una profondità di 4 km. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, in particolare nei centri abitati della sponda del lago di Garda nella provincia di Verona, e anche nello stesso capoluogo scaligero. Anche in questo caso non si segnalano danni.

Commenti

rudyger

Sab, 22/07/2017 - 08:38

notizia riportata: NO DANNI ! e che altro doveva cascare, le palle di Noè. comunque guardate i sisma nella zona di Campotosto: tutti da 12 a 14 Km di profondità. da profano dico : disse il merlo al tordo sentirai il botto se non sei sordo. Errani, se ci sei batti un colpo.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 22/07/2017 - 09:16

questo governo sta aspettando l' arrivo di un vero terremoto in centro italia: in effetti in base a tale attesa renzi prima e il governo attuale, in base a tale disastrosa attesa , hanno deciso di non fare niente perche tanto, quanto farebbero oggi, finirebbe con l' essere nuovamente distrutto: dunque solo interventi costosi ma inutili tanto per accontentare i loro compagnucci trinariciuti in attesa di complare le opere assistenziali a favore delle loro cooperative a seguito di nuovi terremoti: e le popolazioni locali?? beh! quelle non contano assolutamente nulla! a loro basta quancje parola si sostegno del presidente e qualche parolina di qualche ministro di questo sciagurato governo!

Origo50

Sab, 22/07/2017 - 09:53

Era prevedibile dopo quello di Kos, anche se i sismologi diranno che non c'è alcuna attinenza. Dovrebbero dare una scorsa agli studi di Bendandi.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 22/07/2017 - 10:27

E' sufficiente dare una sbirciatina sul sito della EMSC ed osservare l'andamento delle scosse sismiche delle ultime due settimane.

Ritratto di bet_65

bet_65

Sab, 22/07/2017 - 10:28

Non vedo più la notizia, si tratta di zona sismica vale per tutto mi ripeto tutto l'appennino centro meridionale, basta andare sul Web digitando zone sismiche in italia, quindi è nella norma, andrà avanti così per sempre

pasquinomaicontento

Sab, 22/07/2017 - 11:19

Sarebbe un bel posticino dove poter sistemare i "profughi" provenienti dal'Africa,loro vogliono lavorare,bene accontentiamoli...pala e picco,e vai cor tango, cercano lavoro? bene dalle Marche fino all'Abruzzo ci sarebbe da rimettere a posto qualche paesello...prima però bisognerebbe togliere le macerie, come dite, se si rifiutassero? Un ber carcio alla "rudyger", vedi il commentatore 8,50 de stammatina,e vai cor tango,tutti su 'na zattera,prua verso sud,primo scalo Bengasi o Sirte, oppure Misurata o Tripoli nun te sbagli...altro che elemosinare pietà dai 27 mammasantissima dell'UE, come fa il nostro lemme-lemme primo ministro.

frabelli1

Sab, 22/07/2017 - 13:04

Ogni giorno lungo quella dorsale ci sono terremoti da 2 a 3,5 gradi. Segnalarli perché c'è stata una scossa superiore non è dire la verità. Quell'area quotidianamente è soggetta a scosse. Basta avere l'App terremoto per capire.

carlottacharlie

Sab, 22/07/2017 - 13:20

Dio Santo, che la smettano con la manfrina: -Siamo abbandonati!- Fin quando saranno legati all'ideologia rossa ed ai loro amichetti niente verra' fatto , sono loro i veri colpevoli e reggicoda dei cretini al governo. Purtroppo quelle popolazioni voteranno ancora Pd, forse gli piace essere mazziati ,e non hanno sussulti d'orgoglio.