Cronache

Tessera sanitaria, la svolta: da oggi tutte le spese si consultano online

La novità della tessera sanitaria: d'ora in poi tutte le spese saranno consultabili online. Ecco dove e come

Tessera sanitaria, la svolta: da oggi tutte le spese si consultano online

Tessera sanitaria, si cambia. Fortunatamente in meglio. Già, perché d'ora in poi tutte le spese sanitarie che sosterrete potranno essere da voi consultate online, per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte della Agenzia delle entrate.

L'innovativo servizio telematico, come spiegato dal ministero dell'Economa, è attivo sul sito www.sistemats.it: qui, infatti, è possibile controllare la spesa sanitaria del 2017, 2018 e 2019. Sulla piattaforma, inoltre, sarà possibile segnalare eventuali incongruenze (come, per esempio, importi e classificazione degli esborsi sanitari) ed esercitare anche, sempre se lo si desideri, l'opposizione all'invio di tali dati all'Agenzia delle entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Nello specifico, sul sito è possibile consultare i propri dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017-2019 trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie, come riporta Il Messaggero.

L'accesso al servizio di consultazione è garantito tramite lo Spid - la password unica per i servizi della pubblica amministrazione -, la tessera sanitaria stessa e le credenziali Fisconline rilasciate sempre dall'Agenzia delle entrate.

Commenti