Cronache

Il test di 45 minuti che stabilisce se il bambino diventerà criminale

Il test ha una durata di 45 minuti e secondo gli scienziati i risultati sono sorprendenti

Il test di 45 minuti che stabilisce se il bambino diventerà criminale

Uno studio neozelandese pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour condotto da un team internazionale di scienziati ha scoperto che già dall'età di tre anni, attraverso un test, è possibile sapere se un bambino diventerà criminale, sarà obeso o avrà bisogno di aiuti da parte dello Stato.

L'analisi è stata attuata su mille bambini nati negli anni '70 che sono stati seguiti fino all'età di 38 anni. Come riporta il Corriere della Sera è stato scoperto con un test della durata di 45 minuti che un quinto del gruppo era responsabile dell'81% dei crimini compiuti dal campione esaminato, del 78% delle prescrizioni farmaceutiche e del 66% delle richieste di sussidi statali.

Terrie Moffitt, ricercatrice del King College di Londra e della Duke University della North Carolina ha così commentato i risultati ottenuti: "Il 20% della popolazione usa la maggior parte dei servizi offerti dallo Stato, è sempre la stessa fetta della popolazione che si avvale del servizio sanitario, delle corti criminali, delle richieste di risarcimento alle assicurazioni e del welfare. Individuare i bambini a rischio significa poter intervenire nelle loro vite per cambiarne il percorso con grandi benefici per tutti".

Secondo gli scienziati i risultati possono essere dunque previsti a tre anni se nel test iniziale in cui si misurano quoziente di intelligenza, capacità motorie e linguistiche, livelli di tolleranza, e disagio sociale i bambini hanno ottenuto un punteggio basso.

Commenti