Cronache

Test di medicina, insufficienti quasi la metà. Male la cultura generale

Le associazioni degli studenti contestano la scelta di tenere la prova ad aprile

Test di medicina, insufficienti quasi la metà. Male la cultura generale

Sono usciti questa mattina i risultati degli aspiranti studenti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, raccolti in una graduatoria che la Rete degli studenti medi e l'Unione degli universitari ha già criticato, spiegando che "i punteggi sono i più bassi mai visti.

Il risultato più basso tra i candidati che rientrano nella graduatoria, secondo le due associazioni, è "di quasi 10 punti sotto a quello dell'anno scorso". La responsabilità viene attribuita alla scelta di tenere il test ad aprile, che ha avuto effetti negativi sulla preparazione, ma sotto accusa ci sono anche i test, definiti "inconsistenti" come strumenti di valutazione delle reali capacità degli studenti.

Alberto Irone, portavoce della Rete degli studenti, aggiunge che ad aprile le scuole superiori non hanno ancora completato i programmi di studio, ragion per cui nei test si trovano anche argomenti ancora non trattati dagli insegnanti. Un'accusa che non fa che unirsi a quelle già lanciate appena dopo le selezioni, quando i candidati avevano denunciato una serie di domande impossibili.

I migliori mille candidati hanno ottenuto un punteggio medio di 54.3 punti, contro il 62.58 dello scorso anno. Più di 26mila persone (42% del totale) non sono arrivate alla sufficienza.

I problemi più gravi in cultura generale, dove i risultati medi non hanno raggiunto il punteggio minimo.

Commenti