Tirreno, giallo in mare: unità militari francesi seguono nave africana

Da ieri un cargo partito dalla Libia è scortato a distanza dai francesi: trasporta profughi o qualcosa di ben più misterioso?

È un vero e proprio giallo in alto mare, quello che sta andando in scena in queste ore al largo della costa orientale della Sardegna.

Un cargo di 51 metri salpato dalla Libia incrocia al largo dell'isola risalendo verso nord, scortato da unità della marina militare francese: si tratta del cardo Falkvag, battente bandiera della Sierra Leone.

La nave è stata intercettata dai militari francesi ieri mattina a sud del golfo di Orosei e affiancata dal caccia Jean De Vienne e dalla portaelicotteri per interventi d'attacco anfibi Mistral. È probabile che le due unità transalpine possano entrare in azione al momento in cui la Falkvag dovesse entrare nelle acque territoriali francesi, all'approssimarsi alle bocche di Bonifacio (lo stretto che separa la Corsica dalla Sardegna, ndr).

Per ora i francesi seguono il cargo sul limitare delle acque internazionali, comunicando che si tratta di una semplice "operazione di sorveglianza". Si tratta però di una circostanza che lascia molti dubbi: cosa trasporta questa nave salpata dalla Libia? Probabilmente profughi. Ma questo basta per giustificare l'impiego di due unità modernissime della marina francese? E infine: perché non coinvolgere gli italiani, scegliendo invece di intervenire direttamente?

Commenti

antonio54

Gio, 02/07/2015 - 18:08

I francesi non si fidano degli italiani, è semplice...

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 02/07/2015 - 18:11

per me , e' solo urina

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 02/07/2015 - 18:25

Per non sbagliare affondatelo!

marco.olt

Gio, 02/07/2015 - 18:32

I francesi sanno di potere fare meglio in autonomia. In fondo l'obiettivo è difendere il loro territorio (giusto). I nostri militari hanno le mani legate dai cazzari dilettanti del nostro governo.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 02/07/2015 - 18:54

@marco. Olt Le mani legate dai calzari del nostro governo e della nostra magistratura

cgf

Gio, 02/07/2015 - 19:15

i francesi sanno sempre curare i propri interessi, uno come Renzie non sarebbe mai divenuto sindaco, figuriamoci premier!

Dordolio

Gio, 02/07/2015 - 19:17

I Francesi li hanno sgamati. Magari si tratta dell'ultima (intelligente peraltro) trovata. Una quantità di profughi fatti salire a pordo di una nave VERA che poi te li scarica magari in Costa Azzurra di fronte ai ricconi mondiali sui loro yacht miliardari. Vediamo i franciuti che fanno.... o li portano a Ventimiglia, anche se da lì non sono mai passati? Sarò cattivo e spietato, ma vorrei godermi la scena.

franco-a-trier-D

Gio, 02/07/2015 - 19:51

dovete imparare molto dai francesi

marcomasiero

Gio, 02/07/2015 - 20:57

risposta ovvia ! NON si fidano ! e chi si fiderebbe di traghettatori collusi con il nemico ?

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 02/07/2015 - 22:31

Non credo si tratti di cargo pieno di profughi, altrimenti sarebbero visibili sulla tolda. Penso che la cosa sia più grave. E' probabile che a bordo trasportino armi o, peggio ancora, gas di guerra o magari materiale radioattivo o una qualche bomba atomica. Il tutto da far esplodere dentro il porto dove intendono attraccare, oppure da scaricare a favore degli islamici in Francia per armarli. Il fatto che non ci abbiano detto niente è dovuto al fatto che noi siamo peggio del segreto di Pulcinella, in altre parole inaffidabili.

gianrico45

Gio, 02/07/2015 - 22:50

Gli italiani sempre latitanti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 02/07/2015 - 23:57

E se trasportasse armi destinate a tutti i farabutti assassini islamici penetrati clandestinamente in Europa GRAZIE AI MENTECATTI CIARLATANI BUONISTI SINISTROIDI DEL NOSTRO PAESE?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 03/07/2015 - 00:00

franco-a-trier-D i francesi sono quelli che hanno vinto 2 guerre mondiali da paese occupato e col governo fantoccio.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 03/07/2015 - 00:28

Se è piena di clandestini , dovrebbe ritornare indietro , invece sappiamo che alla fine ,li scaricheranno in Italia .

Italianoinpanama

Ven, 03/07/2015 - 01:10

carico di ebola!

Marcolux

Ven, 03/07/2015 - 02:19

Se è piena di profughi, ce ne sono almeno 5mila, se ci sono armi, la jihad in Italia sta per iniziare. Se ci prendiamo i clandestino di questo cargo siamo veramente il Paese dei balocchi. Qualcuno fermi questo Governo di saltimbanchi, nani, pagliacci e prestigiatori. Non possiamo assistere impotenti e imbelli alla distruzione del nostro Paese e della sua cultura millenaria.

Marcolux

Ven, 03/07/2015 - 02:23

Sull'ultima domanda: perchè non coinvolgere gli italiani, la risposta la dovrebbero dare i francesi. Forse, e credo a ragione, temono che con il nostro stupidissimo buonismo, facciamo scaricare direttamente sul nostro territorio armi, carri armati, bombe e scimitarre per i tagliagole. O forse hanno paura che qualcuno prenda una bella tangente e chiuda gli occhi di fronte a tutto. Voi fi fidate dell'Italia, di questa Italia catto comunista, in mano ad un manipolo d'incapaci corrotti e ladri?

acam

Ven, 03/07/2015 - 03:49

perché degli italiani non si fidano come con molto dolore non mi fido io discuterne la risposta è il vostro "da 4 a 1000 battute" ci sarebbe molto da dirvi " tu lo sai ... le cose giuste non le fai" ... purtroppo

Ritratto di Michimaus

Michimaus

Ven, 03/07/2015 - 08:40

semplice, la nave sarà piena di clandestini, li scortano per accertarsi che non entrino in acque territoriali francesi ed in caso si avvicinasse alla Corsica li dirottano in Sardegna da noi italidioti

linoalo1

Ven, 03/07/2015 - 08:58

Adesso che lo avete detto,siete obbligati a dirci anche come andrà a finire!!!!

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Ven, 03/07/2015 - 10:50

Voxnews riporta che il cargo sia stato abbordato ed ispezionato dalla marina francese. Nessun giallo, solamente il color ruggine dei rottami ferrosi che trasporta. Passo e chiudo.