Cronache

Tirreno, giallo in mare: unità militari francesi seguono nave africana

Da ieri un cargo partito dalla Libia è scortato a distanza dai francesi: trasporta profughi o qualcosa di ben più misterioso?

Tirreno, giallo in mare: unità militari francesi seguono nave africana

È un vero e proprio giallo in alto mare, quello che sta andando in scena in queste ore al largo della costa orientale della Sardegna.

Un cargo di 51 metri salpato dalla Libia incrocia al largo dell'isola risalendo verso nord, scortato da unità della marina militare francese: si tratta del cardo Falkvag, battente bandiera della Sierra Leone.

La nave è stata intercettata dai militari francesi ieri mattina a sud del golfo di Orosei e affiancata dal caccia Jean De Vienne e dalla portaelicotteri per interventi d'attacco anfibi Mistral. È probabile che le due unità transalpine possano entrare in azione al momento in cui la Falkvag dovesse entrare nelle acque territoriali francesi, all'approssimarsi alle bocche di Bonifacio (lo stretto che separa la Corsica dalla Sardegna, ndr).

Per ora i francesi seguono il cargo sul limitare delle acque internazionali, comunicando che si tratta di una semplice "operazione di sorveglianza".

Si tratta però di una circostanza che lascia molti dubbi: cosa trasporta questa nave salpata dalla Libia? Probabilmente profughi. Ma questo basta per giustificare l'impiego di due unità modernissime della marina francese? E infine: perché non coinvolgere gli italiani, scegliendo invece di intervenire direttamente?

Commenti