Cronache

Tlc, Agcom: "Giorni gratis come rimborso per le bollette a 28 giorni"

Proposta dell’Agcom a Tim, Vodafone, Fastweb, Wind Tre dopo l’obbligo a tornare alla bolletta mensile. Ora le compagnie telefoniche non hanno più scuse"

Tlc, Agcom: "Giorni gratis come rimborso per le bollette a 28 giorni"

"Giorni gratis" per tutti. È questa la richiesta dell'Agcom che chiesto oggi alle compagnie telefoniche Tim, Vodafone, Wid Tre e Fastweb di rimborsare gli utenti per le fatture a 28 giorni. I giorni gratis in favore dei clienti permetteranno da un lato di riconoscere agli utenti gli indennizzi loro spettanti per le pratiche fuorilegge messe in atto dagli operatori, dall'altro sarà inveve possibile per le società della telefonia di ottemperare ai propri obblighi senza alcuna difficoltà tecnica e in modo del tutto automatico attraverso la posticipazione dell'emissione delle fatture. "Sosteniamo la richiesta", afferma il Codacons in una nota commentando il provvedimento dell'Autorità che ha inviato oggi quattro diffide alle compagnie telefoniche.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, spiega che "grazie al meccanismo proposto dall'Agcom le compagnie telefoniche non hanno più scusanti, perché viene meno qualsiasi intoppo burocratico o tecnico per l'elargizione dei rimborsi ai clienti". Il calcolo dei giorni da rimborsare, che sarà diverso per ogni utente, dovrà avvenire considerando dal 23 giugno 2017, ovvero da quando gli operatori avrebbero dovuto adeguarsi secondo l'Agcom.

Ma non tutti sono d'accordo sulla richiesta. "E' solo un regalo alle compagnie telefoniche", dichaira Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

E aggiunge: "In primo luogo i consumatori hanno diritto a riavere i soldi e non un bonus di giorni, ma la cosa più grave è il tetto dei 15 giorni, dato che l'aumento pagato indebitamente dai consumatori è ben superiore ed equivale a 23 giorni. Si regalano, quindi, almeno 8 giorni agli operatori, che sarebbero in tal modo premiati per le violazioni delle delibere dell'Authority, invece di essere puniti"

Commenti