Cronache

Tolmezzo, inaugurato il tribunale già chiuso

La nuova sede del Palazzo di giustiza di Tolmezzo non entrerà mai in funzione. Già deciso l'accorpamento della sede al palazzo di Giustizia di Udine

Aula di tribunale
Aula di tribunale

Una misura pensata per ridurre gli sprechi e razionalizzare il sistema giudiziario, l'accorpamento di molte sedi dei tribunali, deciso lo scorso dieci agosto dal Consiglio dei ministri, viene funestata da una notizia che grida allo scandalo.

Il tribunale di Tolmezzo, in provincia di Udine, con la decisione del Cdm non esisterà più. Tutte le cause di competenza saranno spostate nel capoluogo della provincia friulana. Un risparmio per l'amministrazione pubblica. Un leggero disagio per i cittadini, costretti a fare diversi chilometri in più, in cerca di giustizia.

Ma la chiusura del tribunale di per sé non fa notizia. È prevista dal Decreto Legislativo. A lasciare perplessi è un altro fatto: l'inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia. L'edificio, che non accoglierà mai la Procura della Repubblica, né tantomeno l'ufficio del giudice di pace e il tribunale, è costato la bellezza di quattro milioni di euro.

Quattro milioni "ben spesi", se si tiene conto che - come ricorda il Corriere della Sera - il decreto è già entrato in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. E che dunque l'edificio, non più sede di tribunale, sarà messo a disposizione del tribunale di Udine, al quale spetterà usarlo in caso di necessità.

Un edificio chiuso prima ancora di essere aperto, il Palazzo di Giustizia difficilmente potrà essere convertito a vantaggio di un altro utilizzo dell'amministrazione pubblica.

Commenti