Cronache

Tolmezzo, violenza a bordo di un bus: autista pestato da 2 giovani

La coppia di balordi è intervenuta in difesa di un loro compagno, rimasto fuori dal bus perché arrivato in ritardo. Dopo aver insultato il conducente Saf, lo hanno pestato, prendendolo a calci e pugni: la vittima è finita in ospedale

Tolmezzo, violenza a bordo di un bus: autista pestato da 2 giovani

Arriva da Tolmezzo, comune in provincia di Udine, la notizia dell'ennesimo caso di aggressione avvenuto a bordo di un mezzo pubblico ai danni di un'autista. Stavolta la vittima è un conducente della compagnia Saf, assalito a bordo di una corriera da un gruppo di giovani in stato di ebbrezza.

I fatti, secondo quanto riferito dai quotidiani locali che hanno riportato la notizia, si sono verificati durante la serata dello scorso martedì 21 gennaio, intorno alle ore 19. Dopo essersi fermato alla stazione delle corriere, l'autista ha messo in moto il mezzo per riprendere la corsa. Proprio in quel momento un ragazzo, arrivato in ritardo, ha cercato di salire, trovando però le portine del bus già chiuse. Deciso a non far partire la corriera, si è messo in mezzo alla strada, cominciando così a discutere con il conducente.

A prendere le difese del giovane altri due ragazzi che si trovavano già a bordo dell'autobus. Questi ultimi hanno infatti raggiunto il conducente, intimandogli di fermarsi e di lasciar salire il loro compagno. In breve la situazione è degenerata. Fra le due parti è infatti scoppiato un furioso litigio, durante il quale non sono mancati insulti e velate minacce.

Completamente fuori controllo, i giovani hanno aggredito l'autista Saf, prendendolo a calci e pugni sotto gli occhi esterreffatti degli altri passeggeri. Durante la colluttazione, uno degli aggressori avrebbe anche afferrato e distrutto il cellullare all'autista, così da impedirgli di chiedere aiuto alle autorità locali.

Tutto inutile, dato che qualcuno all'interno del mezzo aveva già provveduto a lanciare l'allarme. Sul posto, infatti, sono arrivati i carabinieri di Tolmezzo, che hanno in breve riportato la situazione alla calma.

Rimasto ferito in seguito all'aggressione subita, l'autista ha avuto necessità di ricorrere alle cure del pronto soccorso, dove i medici gli hanno diagnosticato una prognosi di alcuni giorni. Le lesioni riportate non sono fortunatamente risultate gravi.

Fermati ed identificati i tre giovani responsabili dei disordini, di età compresa fra i 17 ed i 24 anni. Secondo alcune fonti, i soggetti erano ubriachi.

In seguito alla vicenda, sono stati denunciati a piede libero per i reati di interruzione di pubblico servizio, violenza e minaccia ai danni di una persona incaricata di pubblico servizio e danneggiamento.

La corriera diretta a Forni di Sopra ha poi ripreso la sua corsa con alla guida un collega dell'autista ferito.

Commenti