Tolta la scorta a Ingroia Di Matteo: "È in pericolo"

L'ex pm - e ora politico a tutti gli effetti - Antonio Ingroia non ha più la scorta da maggio. Lo ha deciso la prefettura di Roma "d'intesa con l'Ucis, l'Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale", secondo cui per l'ex magistrato che aveva avviato le indagini sulla trattativa Stato-mafia, non esiste più "una concreta e attuale esposizione a pericoli o minacce".

Ad annunciarlo è stato il magistrato Nino Di Matteo in una manifestazione pubblica a Milano. "Preoccupa la revoca della scorta a un ex magistrato che si è esposto così tanto per la ricerca della verità", ha detto il sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia, "I poteri criminali non dimenticano facilmente. Ingroia è un uomo coraggioso che ha combattuto a schiena dritta per le istituzioni. L'incarnazione della magistratura a cui ho sempre aspirato. Togliergli la protezione fa inorridire. Cosa Nostra non dimentica".

L'ex magistrato - ricorda il Fatto Quotidiano - "aveva la scorta dal 1991, quando lavorava a fianco di Borsellino, dunque da 27 anni. Nel tempo è più volte cambiata l'intensità della protezione, passando dal secondo al quarto livello di rischio. Negli ultimi anni si era ridotta a soli due uomini che lo scortavano però in tutti i suoi spostamenti".

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 22/06/2018 - 11:18

il prossimo sara' saviano.

claudioarmc

Ven, 22/06/2018 - 11:26

Ma non avevano detto che la scorta la decidono gli uffici competenti e che il Ministro Salvini non deve intervenire? Invece il giudice Di Matteo può intervenire?

stefano751

Ven, 22/06/2018 - 11:38

Tutti siamo in pericolo, paghiamo i magistrati per salvarci da questi pericoli, lui è stato magistrato cosa ha fatto? Tanti processi finiti nel nulla. Ha pensato, poi a fare politica, un altro fiasco. E' una persona facoltosa può permettersi una scorta personale a sue spese.

MOSTARDELLIS

Ven, 22/06/2018 - 11:39

La trattativa Stato-mafia non è mai esistita, per cui Ingroia non corre alcun pericolo. Però Di Matteo insiste per dimostrare la veridicità delle sue tesi sballate.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 22/06/2018 - 12:59

Direi che si è esposto molto di più politicamente, anche se con risultati grosso modo comparabili. Stiamo a vedere come brillerà questo nuovo astro.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 22/06/2018 - 14:41

Non è che perché uno ha lavorato di striscio con Borsellino che di colpo diviene un ottimo e capace magistrato, anzi, se Falcone e Borsellino fossero stati circondati da colleghi capaci probabilmente sarebbero ancora tra noi. Questo ingroia mi è sempre sembrato un appartenente al club degli incapaci col tesserino rosso del pd. Non l'avesse avuto non gli facevano fare manco il bidello.

paolone67

Ven, 22/06/2018 - 15:24

Togliere la scorta a tutti giudici e giornalisti che fanno lotta politica.

ESILIATO

Ven, 22/06/2018 - 15:42

Ora usa quella di Saviano.

compitese

Ven, 22/06/2018 - 16:14

Confermo la mia opinione. La scorta dovrebbe averla solo il Presidente della Repubblica (per dovere di rappresentanza). Tutti gli altri, se hanno paura, possono cambiar mestiere o pagarsela. Con questo libereremmo risorse finanziarie e migliaia di agenti con centinaia di vetture da destinare a impieghi più seri.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/06/2018 - 16:37

.... quelli "buoni" li hanno fatti fuori, scorta o non scorta!

VittorioMar

Ven, 22/06/2018 - 16:57

..e chi lo Tocca !!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 22/06/2018 - 17:13

Io non c'è lo la scorta, quando esco di casa prego, non i giudici, ma il Padreterno che mi ci faccia ritornare. L'ITALIA DELLO SCHIFO, GRAZIE ALLA SINISTRA E KOMUNISTI. Speriamo che quello che abbiamo votato ne prenda provvedimento al più presto.

Boxster65

Ven, 22/06/2018 - 17:47

L'unica cosa che è in pericolo con Ingroia è il congiuntivo!!

Trinky

Ven, 22/06/2018 - 18:09

Lui, saviano, delrio....possono permettersi di insultare tutti tanto hanno la scorta....ma a che titolo ce l'hanno?

Reip

Ven, 22/06/2018 - 18:13

Ma finalmente! Buon per gli italiani! Basta pagare la scorta ai PM comunisti!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 22/06/2018 - 19:32

un parassita in meno da scortare. perché tutti i parassiti di sinistra e comunisti hanno la scorta?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 22/06/2018 - 19:33

fatevi scortare dai rom

davide campa

Ven, 22/06/2018 - 19:50

"Cosa Nostra non dimentica"..... da creparsi dal ridere. ex avvocato, ex magistrato,ex Premier (di Rivoluzione Civile),ex trombato....Ingroia non lo riconoscono neanche gli amici!

tonycar48

Ven, 22/06/2018 - 19:50

Il grande vulnus della nostra democrazia è costituito dai magistrati che fanno politica con la toga addosso

Happy1937

Ven, 22/06/2018 - 20:54

Parlano quelli che tolsero la scorta al giuslavorista Biagi in modo da farlo ammazzare per levarselo di torno.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 22/06/2018 - 21:13

DI MATTEO E' UN ALTRO CHE ASPIRA A POLTRONE DI DEPUTATO E SENATORE COMUNISTA !

giovanni951

Ven, 22/06/2018 - 22:08

via anche a saviano