Cronache

Tolta la scorta a Ingroia Di Matteo: "È in pericolo"

Tolta la scorta a Ingroia Di Matteo: "È in pericolo"

L'ex pm - e ora politico a tutti gli effetti - Antonio Ingroia non ha più la scorta da maggio. Lo ha deciso la prefettura di Roma "d'intesa con l'Ucis, l'Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale", secondo cui per l'ex magistrato che aveva avviato le indagini sulla trattativa Stato-mafia, non esiste più "una concreta e attuale esposizione a pericoli o minacce".

Ad annunciarlo è stato il magistrato Nino Di Matteo in una manifestazione pubblica a Milano. "Preoccupa la revoca della scorta a un ex magistrato che si è esposto così tanto per la ricerca della verità", ha detto il sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia, "I poteri criminali non dimenticano facilmente. Ingroia è un uomo coraggioso che ha combattuto a schiena dritta per le istituzioni. L'incarnazione della magistratura a cui ho sempre aspirato. Togliergli la protezione fa inorridire. Cosa Nostra non dimentica".

L'ex magistrato - ricorda il Fatto Quotidiano - "aveva la scorta dal 1991, quando lavorava a fianco di Borsellino, dunque da 27 anni. Nel tempo è più volte cambiata l'intensità della protezione, passando dal secondo al quarto livello di rischio.

Negli ultimi anni si era ridotta a soli due uomini che lo scortavano però in tutti i suoi spostamenti".

Commenti