Cronache

Topi in biblioteca, la denuncia degli studenti napoletani

“Abbiamo visto i topi – raccontano i giovani – che gironzolavano tra i banchi e negli scaffali polverosi e pieni di libri. Uno spettacolo orripilante, che si aggiunge ai disagi che viviamo non appena scende giù un po’ di pioggia”

Topi in biblioteca, la denuncia degli studenti napoletani

A Giugliano in Campania, uno dei centri più popolosi del Napoletano, le strutture pubbliche continuano ad essere nel degrado. L’ultimo episodio riguarda la biblioteca comunale. La struttura, già da sempre vittima di allagamenti quando piove, ospita da qualche giorno una colonia di topi.

A denunciare le condizioni poco decorose della biblioteca sono gli stessi studenti che alla vista dei roditori sono stati costretti ad abbandonare la struttura. “Abbiamo visto i topi – raccontano – che gironzolavano tra i banchi e negli scaffali polverosi e pieni di libri. Uno spettacolo orripilante, che si aggiunge ai disagi che viviamo non appena scende giù un po’ di pioggia. La biblioteca si allaga e noi non riusciamo più a studiare”.

La vicenda ha provocato anche la reazione delle associazioni cittadine. Il sodalizio Polis ha dichiarato a internapoli.it: “Seppur fa ridere come vicenda, resta la gravità della presenza di topi all’interno della biblioteca comunale.

È necessario derattizzare la struttura da parte dell’Asl territoriale, senza danneggiare il diritto di poter studiare degli studenti, realizzando la sanificazione degli ambienti nel weekend per poi rendere fruibile la struttura ad inizio settimana”.

Commenti