Cronache

Torino, annuncio choc dell’immobiliare: "Non si affitta agli stranieri"

A Torino una agenzia immobiliare ha affiso sul portone di un condonimio il cartello: "Non affitiamo a stranieri". Ora i condomini sono in rivolta

Torino, annuncio choc dell’immobiliare: "Non si affitta agli stranieri"

"Affittasi alloggio", poi poco più in basso una clausola: "Solo a persone non straniere". Il cartello è stato appesso in corso Regina Margherita 205 a Torino, sulla facciata di un palazzo signorile anni Cinquanta, e ha subito destato scandalo.

Le proteste dei condomini

"Quando l’ho visto ho provato a chiedere inutilmente spiegazioni a quel numero. Sarà che sono calabrese e studentessa di migrazioni, ma è una vergogna": spiega Rita a La Stampa, che riporta la notizia. La conferma che quel cartello non fosse uno scherzo arriva dalla signora Florina che sulla pagine del quotidiano torinese racconta: "Ad una mia connazionale, con un lavoro e i documenti, ho inviato l’annuncio perché sapevo che cercava casa. Ma le hanno ripetuto che non vogliono stranieri"

Ma di chi è la colpa? "È stata una mia idea per evitare che venissi contattato a qualsiasi ora da persone straniere, interessate all’alloggio, a cui la proprietà non intende affittare": ammette un giovane agente dell’agenzia immobiliare di Moncalieri a cui il palazzo si è rivolto per trovare un nuovo condomino.

Fulvia Salvatico, amministratrice dello stabile però non ci sta: "Ci sono state difficoltà con alcuni inquilini stranieri che si sono rivolti anche ai centri sociali per evitare lo sfratto, ma il problema della morosità non ha nazionalità. E non ci siamo mai sognati di chiedere di non affittare agli stranieri". Insomma una figuraccia per l'agenzia immobiliare.

Tra l'altro amplificata dal fatto che il condominio ha perlopiù cittadini stranieri al suo interno e la propietaria è pure nata negli Stati Uniti.

Commenti