Cronache

Torino, Comune scrive a genitori no vax: "Bimbi non possono venire a scuola"

Ultimatum del Comune di Torino a 250 famiglie che non hanno rispettato gli obblighi vaccinali. In una lettera si lancia una nuova scadenza di 10 giorni

Torino, Comune scrive a genitori no vax: "Bimbi non possono venire a scuola"

Due possibilità: vaccinare i propri figli oppure tenerli a casa da scuola. È questo l'ultimatum lanciato dal Comune di Torino a 250 famiglie che non hanno rispettato l'obbligo imposto dal ministro alla Salute Beatrice Lorenzin. Venerdì sono state spedite delle lettere ai genitori dei bimbi iscritti alle materne con una nuova scadenza di 10 giorni da rispettare, in alternativa - si legge nella nota - gli alunni potranno essere allontati da scuola. Come riporta Repubblica, non è chiaro il modo in cui saranno gestiti gli allontanamenti e la sindaca pentastellata Chiaro Appendino non è disposta a mandare i vigili davanti ai cancelli delle scuole.

Ma oltre ai 250 bimbi iscritti alle materne comunali ci sono altri 250 bimbi iscritti a quelle statali e in questo caso la palla passa al dirigente scolastico. Anche qui le tensioni non sono mancate. La consigliera regionale grillina Francesca Frediani aveva infatti invitato i presidi a smetterla con le espulsioni: "Per poter applicare le procedure previste per legge nell'anno scolastico in corso, come ad esempio l'allontanamento scolastico e l'invio di dati dalle Asl alle Scuole, la Regione Piemonte avrebbe dovuto completare i controlli sul rispetto degli adempimenti entro il 10 marzo 2018 ed aver istituito l'anagrafe vaccinale regionale unica. Due provvedimenti dei quali, ad oggi, non si ha alcuna certezza di effettiva realizzazione da parte della Regione", si scrive nella lettera.

Esternazioni smentite poi dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Fabrizio Manca.

Commenti