Cronache

Due Madonne con il mitra: così Torino insulta i marò

Polemica alla mostra patrocinata dal Comune. La didascalia dell'opera: "Invecchiano, si ammalano e piangono sangue lontano dalla loro patria, dai loro altari e dall'abbraccio dei loro (immorali) fedeli...". Fassino si chiama fuori. Ma Fdi accusa: "Immondizia ideologica"

Due Madonne con il mitra: così Torino insulta i marò

L'ultima beffa per i marò arriva da Torino, dove si è appena conclusa Paratissima, una mostra d'arte emergente patrocinata dal Comune.

Una delle installazioni mostrate nei quattro giorni della manifestazione si intitola "Maro'nna de Latorre pendente della giustizia e ma'ronna del VII girone infernale" dell' artista Javier Scordato. L'opera in questione raffigura i due marò Latorre e Girone - da tre anni accusati in India di omicidio - come due Madonne, con fucile spianato e teschi insanguinati ai loro piedi.

marò paratissima

Contro quest'opera ha protestato Fratelli d'Italia, che parla di "immondizia ideologica di pseudo artisti, costretti dalla evidente mancanza di talento creativo a inseguire la notorietà con infantili provocazioni" e che chiede le scuse immediate dal sindaco Piero Fassino e le comunicazioni urgenti in Consiglio comunale.

Il primo cittadino piddì non ha tardato a commentare l'accaduto e in merito all'"opera d'arte" ha dichiarato che "non corrisponde al sentimento della città di Torino, che in più occasioni ha espresso vicinanza ai nostri Marò, auspicando una soluzione che permettesse di riportarli a casa prima possibile".

Sul sito della manifestazione c'è scritto: "Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea

538em;">".

Commenti