Cronache

Torino, sostituito l'uretere con l'appendice a una piccola bambina

All'ospedale Regina Margherita di Torino è stato sostituito a una bambina di due anni e mezzo l'uretere con l'appendicite: la bimba era nata con un rene e presentava un'anomalia all'uretere

Torino, sostituito l'uretere con l'appendice a una piccola bambina

All'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino è stato sostituito per la prima volta l'uretere con l'appendice ad una piccola bambina di due anni e mezzo nata con un solo rene.

Il rene destro della bambina non si è mai sviluppato e il sinistro presentava invece un'anomalia congenita all'uretere, il condotto che solitamente unisce e trasporta l'urina dal rene alla vescica. In un altro ospedale italiano la piccola è stata sottoposta a interventi chirurgici per correggere l'anomalia ma nel frattempo l'uretere è andato incontro a un processo di atrofia riducendosi a un cordono sottile e fibroso.

La bimba riusciva a fare la pipì solo attraverso un tubo collegato al suo unico rene che portava l'urina all'esterno del corpo e la sua sopravvivenza dipendeva da questo perché si sarebbe potuta sviluppare facilmente un'insufficienza renale acuta.

Al Regina Margherita è stato sostituito così l'uretere mancante con l'appendice: i casi precedenti non sono più di tre al mondo. È una sostituzione parziale effettuata dal direttore di Urologia Pediatrica Emilio Merlini. L'appendice, ben lunga e dritta, è stata collegata collegata al bacinetto del rene da un lato e attaccata alla vescica in basso coprendo la distanza tra il rene e la vescica e sostituendo tutto l’uretere mancante.

Adesso la piccola sta tornando a vivere una vita normale.

Commenti