Cronache

Torino, l'ultima trovata: yoga gratis ai migranti

“La giornata offerta da maestri di varie discipline vuole rispondere alle recenti decisioni legislative che riguardano i migranti in Italia”, spiegano le organizzatrici

Torino, l'ultima trovata: yoga gratis ai migranti

A Torino nasce un’iniziativa destinata ai richiedenti asilo. In collaborazione con la regione Piemonte e con la onlus “Refugees welcome Italia” i maestri di yoga sono pronti ad organizzare una giornata di lezioni e di discussione.

L’evento “Yoga for refugees” è in programma per il prossimo sabato al Circolo dei lettori. A spiegare il senso dell’iniziativa sono due delle organizzatrici, vale a dire Luna Guaschino e Paola Raho, che raccontano su “Repubblica” le loro motivazioni. “Perché lo Yoga? La giornata offerta da maestri di varie discipline vuole rispondere alle recenti decisioni legislative che riguardano i migranti in Italia. Proponendo uno spazio di condivisione dove famiglie ospitanti dell'associazione no profit Refugees Welcome, richiedenti asilo e praticanti della comunità torinese, per un giorno, potranno confrontarsi, discutere, trovare uno spazio di accoglienza”.

Tra gli invitati anche gli africani della cooperativa “La volpe e il mirtillo”, che contribuirono a ripulire il territorio di Ormea dopo l’alluvione del 2016 e che non rientrano più nei parametri richiesti per il rinnovo del permesso di soggiorno.

Proprio il Piemonte era stata la prima regione a contrastare il decreto sicurezza, facendo ricorso alla Consulta.

La preoccupazione è quella che l’abolizione del permesso di soggiorno per motivi umanitari possa creare difficoltà nell’elargire assistenza sanitaria a quanti non avranno più il diritto di stare legalmente nel nostro Paese.

Commenti