Cronache

La tormenta si arrende al Cinturato

I Pirelli «All Seasons» vincono la sfida con neve e ghiaccio sull'Etna. Gomme premium per auto di tutti i giorni

La tormenta si arrende al Cinturato

Taormina«Tormenta di neve sull'Etna», ne hanno parlato anche ai tg, e noi, per una «fortunata» coincidenza, ci eravamo in mezzo. Ed era veramente una tempesta di neve con venti fortissimi e folate micidiali che, nel giro di quell'ora della sosta in rifugio per il pranzo, hanno depositato sulle strade un paio di spanne di neve farinosa e gelata. Con il turbinare dei fiocchi che azzerava la visibilità. Improvvisamente la discesa a valle, su una strada molto tortuosa e con forte pendenza, si è presentata come una notevole sfida, ma è per questo che abbiamo definito «fortunato» l'esserci trovati in mezzo con la nostra Ford Focus 1.6 Ecoboost da 180 cv gommata con i nuovi radiali Pirelli Cinturato All Seasons: perché neppure l'impeccabile organizzazione Pirelli avrebbe potuto rendere il test più probante e definitivo di quanto Madre Natura abbia saputo fare in poco più di un'ora.

E il nuovo Cinturato All Seasons di Pirelli è stato davvero impeccabile nel dominare l'imprevisto. Come richiede la sua missione multipla di radiale «globale», quindi in grado di affrontare sia l'asfalto rovente, senza squagliarsi, sia quello zuppo di pioggia, senza galleggiare pericolosamente sul velo d'acqua, sia, infine, quello ghiacciato e innevato, senza pattinare.

Il direttore generale Maurizio Boiocchi e il suo team hanno affrontato il tema con la competenza dell'azienda che ha conquistato la leadership mondiale negli pneumatici Ultra High Performance, il top assoluto, e che ha alle spalle quattro anni di F1. Il nuovo Cinturato All Season, pur se destinato ad auto di segmento basso e medio, è stato concepito con tutti i criteri degli pneumatici premium , secondo tradizione Pirelli, per offrire all'automobilista medio un radiale che assicurasse massima garanzia di mobilità in tutte le stagioni e in tutte le condizioni, senza dover ricorrere, a esempio, all'acquisto di un secondo set di gomme, specializzate per impiego invernale, per rispondere a quanto oggi richiede la legge. Per altro, questa categoria di utenti offre a Pirelli l'occasione di espandere la propria penetrazione anche dell'ambito del mercato generalista che, proprio in ragione delle recenti disposizioni europee, è alla ricerca di uno pneumatico all season che, omologato per tutte le condizioni climatiche, non costringa alla doppia spesa.

Pirelli Cinturato All Season non è un prodotto dalle prestazioni sportive, non è ciò che questa categoria di utenti richiede, ma è ugualmente uno pneumatico di altissime prestazioni perché sa offrire mobilità globale a 365 giorni l'anno, grazie alla sua struttura, ispirata a quella altamente stabile e scorrevole del Cinturato P1 Verde con doppia cintura metallica e spiralatura a 0°, alla speciale mescola in grado di assicurare massima resa chilometrica, al disegno del battistrada in grado di drenare perfettamente anche il più spesso velo d'acqua.

A garantire un'agile e sicura discesa dalla tormenta sull'Etna è stato tutto questo, più la lamellatura ricavata nelle fasce centrali, così efficace da assicurare incredibili doti di trazione, sia in accelerazione (con la coppia dell'1.6 Ecoboost), sia in frenata, tanto da evidenziare ottime decelerazioni sullo spesso manto di neve senza che l'Abs si mettesse in agitazione. Pirelli Cinturato All Season è disponibile anche in versione dotata del sistema Pirelli «self sealing» che ripara automaticamente le forature.

Ventuno misure a prezzo di 330 euro per set completo.

Commenti