Cronache

Torna il maltempo: pioggia e temperature giù

Non dimentichiamo di portare con noi l'ombrello nei prossimi giorni. Piogge da Nord a Sud e temperature in calo anche di dieci gradi. Allerta (codice giallo) nel Lazio

Torna il maltempo: pioggia e temperature giù

Ascolta ora: "Torna il maltempo: pioggia e temperature giù"

Torna il maltempo: pioggia e temperature giù

00:00 / 00:00
100 %

Se qualcuno pensava che fossimo già in piena estate si sbagliava di grosso. Torna il maltempo, con temporali e temperature in calo, anche di dieci gradi, da Nord a Sud della Penisola. La Protezione civile. Tutto dipende dalla depressione atlantica che ha raggiunto il Settentrione, causando temporali in Valle d'Aosta, Piemonte e Veneto, estendendosi poi verso il Centro. Le temperature restano ancora elevate, sopra i 30 gradi al Sud, ma da mercoledì, con la bassa pressione che raggiungerà il Meridione, le temperature faranno registrare un forte calo.

Il Centro funzionale regionale del Lazio ha emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica con codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni previste sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle seguenti zone: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Aniene dalle prime ore di domani, mercoledì 13 giugno e per le
successive 18-24 ore.

"Tra martedì e giovedì - dicono gli esperti del del Centro Epson Meteo - ci attendono giornate caratterizzate da molta instabilità, dapprima prevalentemente al Centro-Nord e in seguito anche al Sud, a causa del vortice di bassa pressione in arrivo dalla Francia. Il caldo si attenuerà già da oggi sulle regioni centro-settentrionali e poi, da mercoledì, in tutto il Paese le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma. Nell'ultima parte della settimana assisteremo probabilmente ad un graduale miglioramento del tempo al Centro-Nord con l'eccezione del settore alpino, che verrà lambito tra sabato e domenica da una perturbazione. Sulle regioni del Sud Italia, invece, insisterà ancora una certa instabilità atmosferica".

Il tempo nel fine settimana

Verso la fine della settimana ci dovrebbe essere un miglioramento al Centro-Nord, a eccezione del settore alpino che nel weekend sarà attraversato da un'altra perturbazione. Nelle regioni del Sud, invece, resterà il maltempo, con il rischio di molti temporali, anche al sabato.

Al Centro Nord, invece, sarà un weekend di sole.

Commenti