Cronache

Tornano dalle vacanze e in auto trovano una vipera

La scoperta di una famiglia vicentina. La vipera si era introdotta nell'abitacolo. Necessario l'intervento dei vigili del Fuoco

Tornano dalle vacanze e in auto trovano una vipera

Non se lo aspettavano. Pensavano di rientrare a casa, poggiare le valige piene, riprendere possesso della casa dopo qualche giorno di vacanza in montagna. Solo che la famiglia veneta si è trovata di fronte ad una vipera che era entrata nell'auto senza che se ne accorgessero. Solo dopo qualche chilometro hanno visto sbucare da sotto i sedili l'inaspettato ospite.

La vipera era entrata nell'autovettura probabilmente quando la famiglia era salita in auto per tornare a casa. Dalla portiera era riuscito a strisciare fin sotto i sedili. Una volta arrivati a casa a Valdagno, in provincia di Vicenza, hanno provveduto ad allertare la polizia. Ad intervenire, scrive Fanpage, sono stati pompieri di Schio che hanno provveduto a estrarre il serpente dall'abitacolo e a portarlo in un centro specializzato per il trattamento dei rettili. Non è stato un compito semplice. L'animale, infatti, misurava 3 cm di diametro e 1 metro di lunghezza, dunque un esemplare abbastanza grande e potenzialmente mortale. Un morso di vipera può portare a morte se non curato con antidoto in maniera tempestiva e efficace.

Come riconoscere una di vipera

Per capire se ci si trova di fronte ad una vipera bisogna osservare la testa di questo serpente. La sua forma triangolare e a punta la rende particolare rispetto agli altri esemplari di rettile, inoltre il suo corpo tozzo e la coda corta e rastrmata. Il loro morso può essere letale.

Quando i denti del serpente affondano nella carne della preda (o di un uomo), due la ghiandola posta sul lato del capo emette un veleno che attacca i tessuti, il sangue e il sistema nervoso.

Commenti