Cronache

Tragedia sul lavoro a Taranto, due operai precipitano dalla gru

Lavoravano su una impalcatura al quartiere Tamburi ma senza cinture di sicurezza

Tragedia sul lavoro a Taranto, due operai precipitano dalla gru

Nuovo drammatico episodio di incidente sul lavoro a Taranto, dove si è perso il conto delle morti bianche. Questa volta però il fatto non è accaduto nello stabilimento Ilva tristemente noto per il numero di episodi che hanno visto coinvolti negli anni centinaia di operai.

Questa volta l’incidente mortale sul lavoro è avvenuto in uno stabile al quartiere Tamburi (vicino al centro siderurgico). Due operai edili sono precipitati da un'impalcatura su cui stavano lavorando come si vede nella foto di Francesco Manfuso. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, fatale pare sia stata la rottura del cestello elevatore in cui i due si trovavano. Improvvisamente il braccio della gru che sorreggeva i due uomini ha ceduto in circostanze ancora da capire.

Sul posto sono subito giunti la polizia e i sanitari del 118. Ma inutili sono stati i soccorsi. Gli operai erano impegnati in un lavoro di ristrutturazione di un palazzo in Via Galeso, una delle arterie stradali più importanti del quartiere Tamburi.

Stando sempre a una prima parziale ricostruzione dell'accaduto pare che i due (operai di un'aziendda edile di Bari) non fossero imbragati con la cintura di sicurezza.

Commenti