Trani, in manette il sindaco e altre cinque persone

Nell'inchiesta è finito un appalto di 2 milioni per la vigilanza dei palazzi comunali della città pugliese. In tutto sei arresti

Il sindaco di Trani, Luigi Riserbato

In manette il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, con altre 5 persone, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata a delitti contro la pubblica amministrazione e altri reati Gli arresti sono stati eseguiti all'alba dagli agenti della Digos. L'inchiesta è nata dopo l'incendio di un capannone, avvenuto nel novembre 2013, di proprietà di un consigliere comunale. Riserbato, ai domiciliari, è stato eletto nel 2012 con la lista "Puglia prima di tutto", sostenuta dal centrodestra. Agli arresti domiciliari anche Edoardo Savoiardo, funzionario del Comune; sono invece finiti in carcere l’ex vicesindaco Giuseppe Di Marzio (Fi), il consigliere comunale Nicola Damascelli (movimento Schittulli), l’ex consigliere Maurizio Musci (Fi) e l’ex amministratore unico dell’Amiu (rifiuti), Antonello Ruggiero. Altre sette persone sono indagate a piede libero.

Al centro dell'inchiesta un appalto di oltre due milioni di euro sulla vigilanza degli immobili comunali aggiudicato - secondo l’accusa - in modo illecito alla società palermitana Sicurcenter. Tra i reati contestati anche la concussione per le richieste di assunzioni fatte all’Amiu per consentire ai politici di ottenere consenso elettorale. Dagli accertamenti degli inquirenti è emersa l’esistenza di un sistema corruttivo che vedrebbe coinvolti politici, dirigenti e amministratori del Comune. Questi - secondo l’accusa - avrebbero creato un sistema illecito finalizzato alla turbativa d’asta sull’appalto milionario e un giro di mazzette. 

 

 

Commenti

Gianca59

Sab, 20/12/2014 - 12:53

Qualche arresto al giorno per toglierci I politici di torno....

Raoul Pontalti

Sab, 20/12/2014 - 12:56

Hanno cambiato il nome al Partito Dei Ladri ma la sostanza rimane...

Atlantico

Sab, 20/12/2014 - 14:01

Quando ho letto il trafiletto in prima pagina ho immediatamente capito che si trattava di Forza Italia: non c'era nessun riferimento al partito di appartenenza quindi non poteva essere che Forza Italia perchè fosse stato coinvolto il PD il riferimento esplicito ci sarebbe stato nel titolo e nel sommario. Ormai vi conosco, mascherine !

giovaneitalia

Sab, 20/12/2014 - 14:23

Ogni mattina sfoglio i giornali e puntualmente le notizie sono le stesse: "scandali politici, mazzette, corruzione e arresti ovviamente di politici." Insomma, in quale Italia viviamo? É questo patrimonio negativo che vogliamo lasciare ai più giovani? Ho vergogna per loro. Questi politici non sono mai stanchi di incassare soldi, non gli bastano gli stipendi d´ora e per arrotondare fanno accordi con mafia, camorra, n´ndrangheta e altro. Vergognatevi politici di m....da. E noi Italiani non dovremmo più andare a votare. Povera Italia.

peter46

Sab, 20/12/2014 - 14:27

Quest'articolo per insinuare che tutta 'sta bella gente' è Fittiana?E quindi è iniziato il 'lavitolizzamento'?Complimenti...per la 'tempistica'.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 20/12/2014 - 14:33

Come sempre da tradizione, italiani brava gente: che vergogna.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 20/12/2014 - 14:43

... non sono più notizie ... ormai è la normalità.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Sab, 20/12/2014 - 14:44

Già ma le costruzioni sugli scogli rimangono o nessuno ha visto un Kaiser? Che dire la pesca con bombe con alzata d'acqua di 10 mt e 10.000 in Piazza Bisceglie tutti orbi? Così fan tutti...

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 20/12/2014 - 14:52

Dite la verità, se fossero stati del PD avreste messo un titolo cubitale "Arrestato il sindaco PD e tutta la giunta per associazione a delinquere" Invece si scopra solo dopo (e scritto in piccolo) che sono tutti del CDX e di F.I. Non perdete il vizio di minimizzare le imprese dei vostri delinquenti. P.S. Non sono né sono mai stato del PD

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 20/12/2014 - 15:34

Tristano, già, perché "quelli" del PD avrebbero scritto con titolo cubitale "Arrestato il sindaco PD e tutta la giunta per associazione a delinquere" vero? Chiacchiere da chiacchierone "italiano", analisi fatte in maniera superficiale e prevenuta, pigrizia per una disamina approfondita fatta con onestà intellettuale di problemi procurati da "italiani" come te, che però si difende con ipocrisia cacciando fuori un ditino dal di dietro di un insulso PS: "Non sono né sono mai stato del PD": ovvio, tu sei un niente. Tu non sei ne' di quà, ne' di là. Tu lasci fare agli altri e ti fai grande alle loro spalle; tipico chiacchierone "italiano". Io ho sempre votato per Giuseppe Saragat e poi dall'avvento del bracciante togato ho votato Lega Lombarde e poi Berlusconi. Come attualmente "vanno le cose" probabilmente voterò la Lega. PS. Tristano, Buon Santo Natale e che il nuovo anno 2015 ti aiuti a onorare almeno in parte, il nome che nel medioevo era sinonimo di coraggio.

peter46

Sab, 20/12/2014 - 16:10

Nanuq...tutto bene,tutto giusto,anche perchè ognuno può votare o incappiarsi a suo piacimento,però....perchè 'bracciante togato' a quello del trattore?Ti sei trovato bene,dopo Saragat,fra quei frequentatori?Se ti sei trovato bene...perchè non lo ringrazi,ogni tanto,parlandone bene?...chi vuoi che avrebbe mai c..... la lega,ed a seguire,se lui non avesse combinato tutto quel che ha combinato?Son...siamo...siete...tutti...'nipoti suoi'.PS:anch'io come Tristano non sono dei suoi,nè del pd.E buone feste,lo stesso.

Ritratto di ..MAFIAcapitale...

..MAFIAcapitale...

Sab, 20/12/2014 - 16:39

il partito unico dei delinquenti colpisce ancora

husqvy510

Sab, 20/12/2014 - 16:45

Ai vari comunistronzi (pontalti, atlantico e compagni). Noi ci vergognamo dei ladri del pdl mentre voi non avete vergogna dei vostri (moltissimi) ladri. E anzi continuate a sentirvi moralmente superiori. Fate pieta'.

odifrep

Sab, 20/12/2014 - 16:49

Pontalti, Atlantico, Tristano e seguito, ricordate quando alla scuola elementare, si scrivevano alla lavagna i nomi dei buoni e dei cattivi? A destra e a manca, da tutte le parti ci sono i pro ed i contro. Arriveranno ulteriori sviluppi al fascicolo Roma-mafiosa, e ci scaglieremo nuovamente sui sinistronzi. Accusate ilGiornale di scrivere notizie a carattere cubitale solo a convenienza? Ma forse, laRepubblica, il FQ ed altri della stampa di sinistra, si comportano differentemente? Purtroppo, chi ha una certa età, non può più ritornare a fare il bambino, come dimostrate di esserlo voi.

scipione

Sab, 20/12/2014 - 17:33

Sinceramente sono stupito che ancora oggi,ci siano molti commentatori che,quando si verificano latrocinii,atti mafiosi,corruzioni e atti delinquenziali in genere da parte di politici,tirano in ballo Forza Italia,il PD,......Secondo il mio modesto parere,questi commentatori non hanno ancora capito che questi atti criminali sono " PERSONALI" ,di " politici " che "usano" i partiti come dei taxi per giungere alla meta di posti di comando per attuare i loro propositi criminali programmati sin dall'inizio.Certo c'e' il problema del " reclutamento " ma si sa che non e' facile fare "l'esame del sangue" rispetto alle intenzioni criminali.Una cosa pero' viene fuori da un po' di tempo e specie con Mafia Capitale e con le infiltrazioni mafiose nelle primarie : anche molti politici del PD non sono stinchi di santo e percio'e' attestato in modo lampante che LA SUPERIORITA' MORALE " dei comunisti e' una BUFALA storica per cui NESUUNO puo' rompere piu' i cog....ni con questa MENZOGNA.

baio57

Sab, 20/12/2014 - 18:01

I patetici siniSTRONZI pontificano sui titoli dell'articolo ,ma si defilano PURE oggi circa la schifezza in salsa Coop sulla pelle dei profughi . MA UN MINIMO DI VERGOGNA ????

Démos_Cràtos

Sab, 20/12/2014 - 18:56

@husqvy510 quello che dice non è esattamente corretto, credo. Ad esempio, per quanto riguarda la situazione Mafia Capitale, quanti dei coinvolti di FI sono stati "richiamati" dalla base del partito? Parliamoci chiaro, il PD non si vergogna dei suoi quando vengono arrestati ma almeno fa finta di "sgridarli" in pubblico. Dall'altra parte silenzio assoluto, anzi, si cerca di nascondere, di non parlarne proprio. Quindi, in conclusione, nessuno, nè PD nè FI prova vergogna per i criminali tra le proprie fila.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 20/12/2014 - 19:35

Giustizia a oroloreria targata FI contro la corrente interna Fittiana nel momento in cui Fitto fa ancora i capricci?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/12/2014 - 19:49

MA VENDOLA SAPEVA? :-) e com'è che non ha fatto niente? però la sinistra condanna e critica gli altri! non il proprio operato da delinquenti e mafiosi! fate SCHIFO!! vergognatevi!!!

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 20/12/2014 - 19:54

@odifrep@ Non ti permettere più di associare il Fatto Quotidiano ai giornali cosiddetti "di sinistra" o "schierati". E' l'unico giornale veramente libero che non deve rendere conto a padroni finanziatori, inserzionisti, (ex)presidenti del consiglio che coi suoi giornali per 20 vi ha rincoglionito. Deve rendere conto solo a noi abbonati. Capisco che è fatica per voi abituati a ragionare col pensiero degli altri che a loro volta pensa quello che gli comanda il Pregiudicato. Poi smetti di considerare "comunisti" quelli che evidenziano le porcherie fatte dai politici della vostra parte. Troppo como così: quando non avete argomenti giù a dare del comunista. Siete poverini

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 20/12/2014 - 20:03

@Nanuq@ Troppo comodo suddividere gli italiani in berlusconisti o del PD. Se uno critica il Pregiudicato subito a dire che è un comunista; se poi precisa di non essere del PD subito a dire che non è né di qua né di la. Io sono per il primo partito d'Italia (per la verità il 1° è quello dell'astensione) che i tuoi amici (il Pregiudicato e Renzusconi) fanno di tutto per demolire con i loro giornali e le loro TV. Ti fai vanto di aver votato il Pregiudicato (e di continuare a difenderlo) ma io se fossi in te un po' mi vergognerei.

scipione

Sab, 20/12/2014 - 20:08

Mi stupisco che molti commentatori non abbiano ancora capito che non sono i partiti,PD, Forza Italia....i criminali,ma I POLITICI che usano i partiti come taxi per giungere alle mete da dove rubare.E' una questione personale che spesso comporta ,ingiustamente,il coinvolgimento dei PARTITI.Pero' speriamo che la si smetta con la BUFALA STORICA della SUPERIORITA' MORALE.

Atlantico

Dom, 21/12/2014 - 09:28

husqvy510 e odifrep, guardate che il PD ha votato in parlamento per la messa in stato di accusa del suo parlamentare Genovese: sapreste fare un esempio analogo per lil PdL/FI ? Avete un anno di tempo per rispondere :-)

odifrep

Dom, 21/12/2014 - 12:45

@ Tristano (19:54) - che sei un "abbonato" lo deduco dalle tue imposizioni : non ti permettere... Vedi, si dà il caso che la scritta del tuo giornale è di color rosso e, pertanto, Komunista. P.S. Sai il significato di abbonato, vero?