Cronache

Trapani, muore dopo 26 ore dalla nascita: "Forse sepsi fulminante"

Il piccolo è nato con parto naturale, senza alcuna complicazione. L’Azienda sanitaria avviato una commissione interna per fare luce sull'accaduto

Trapani, muore dopo 26 ore dalla nascita: "Forse sepsi fulminante"

È morto dopo sole 26 ore dalla sua nascita nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani. La prima ipotesi è che il bimbo sia stato colpito da sepsi neonatale fulminante.

L'Azienda sanitaria di Trapani ha dichiarato che il piccolo era nato con parto naturale senza alcuna complicazione e tutti i parametri erano nella norma. Ma dopo le prime sei ore di vita, il neonatologo ha notato che gli indici infettivi del piccolo si erano alzati e ha subito avviato una terapia antibiotica. La cura però è stata vana: il piccolo è morto dopo poche ore.

L’inchiesta

Come riporta il Corriere, il commissario dell’Azienda sanitaria siciliana ha annunciato che nominerà una commissione interna per capire se ci sono eventuali responsabilità del personale ospedaliero o se all’orgine ci sia una carenza immunologica o di patologie neonatali.

"Occorre fare piena luce su quanto avvenuto nel reparto di ostetricia e neonatologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani", ha commentato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Commenti