Cronache

Trasportava esplosivo in bicicletta, arrestato uomo a Trani

Fermato dai carabinieri appena uscito di casa, nell'abitazione altri dieci chili di tritolo

Trasportava esplosivo in bicicletta, arrestato uomo a Trani

Col tritolo in... bicicletta. I carabinieri di Trani (Comune della provincia Bat) hanno arrestato un 66enne originario della città pugliese per detenzione e porto di materiale esplodente. L'uomo è stato sorpreso mentre, uscito da una casa nel centro storico, percorreva la strada in bicicletta. I militari hanno scoperto che nascondeva circa tre chili di tritolo, insieme a una miccia a lenta combustione. Se ne sono accorti dopo che il 66enne, in maniera evidente, tentava di nascondere sotto il proprio giubbotto qualcosa di particolarmente ingombrante. I militari, fermandolo, gli hanno chiesto che cosa avesse sotto il capo d'abbigliamento. L'uomo ha spiegato che trasportava del pane. Ma la risposta ha insospettito i carabinieri che lo hanno perquisito: nell'involucro hanno scoperto circa tre chili di esplosivo.

C'è stata poi una perquisizione nell'abitazione del 66enne. I carabinieri hanno impiegato un'unità cinofila anti-esplosivo della stazione di Modugno (Comune della provincia di Bari). In casa, ben nascosti, sono stati trovati altri dieci chili di tritolo e un'altra miccia a lenta combustione. L'uomo è stato arrestato e portato in caserma. Risponde di violazione delle leggi speciali su armi ed esplosivi. Poi è stato trasferito in carcere, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Sono intervenuti anche i carabinieri artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Bari, i quali hanno effettuato una ricognizione nella casa del 66enne, bonificandola e mettendo in sicurezza l'esplosivo scoperto e sequestrato.

Commenti