Cronache

Travestiti da SS nel giorno della Memoria

I carabinieri hanno mandato un'informativa alla procura di Bologna. La denuncia anche via web

Travestiti da SS nel giorno della Memoria

Il 27 gennaio è stata la giornata della Memoria, in ricordo di tutte le vittime dell'Olocausto. Qualcuno, però, ha pensato bene di trascorrerlo sulle montagne dell'Appennino bolognese, "proprio le stesse sulle quali si è combattuto e si è morti per liberare l'Italia dall'occupazione nazista". E quel qualcuno lo ha fatto indossando la divisa delle SS.

I carabinieri, avvisati la scorsa domenica da alcuni escursionisti che avevano notato quattro persone vestite da membri delle SS, hanno inviato un'informativa alla procura di Bologna, al momento senza alcuna ipotesi di reato. Le quattro persone sono state identificate e sembra che si trovassero vicino a un rifugio dal quale sarebbero partiti per mettere in scena una parata, stando a quanto riporta il Corriere della Sera.

La vicenda è stata condivisa anche su Facebook, dove uno degli escursionisti che ha assistito alla scena ha postato alcuni scatti delle quattro persone travestite da SS. A mettere in risalto la vicenda è stato anche il capogruppo di Sinistra Italiana, Igor Taruffi, che ha presentato un'interrogazione in Regione:"Evidentemente la moda di indossare divise ha preso tragicamente piede.

Credo sia utile fare chiarezza e dire basta a queste vergognose e intollerabili pagliacciate".

Commenti