Cronache

Tre nuovi modelli di scarpe Adidas prodotti coi rifiuti degli Oceani

I rifiuti degli oceani per Adidas sono una risorsa: ecco i nuovi modelli di scarpe che saranno realizzati con gli scarti recuperati in mare

Tre nuovi modelli di scarpe Adidas prodotti coi rifiuti degli Oceani

I rifiuti in mare per Adidas sono una risorsa: dopo aver lanciato lo scorso anno 7000 paia derivate dalla spazzatura raccolta dagli oceani, l'azienda ha deciso di produrre tre nuovi modelli, utilizzando il principio del riciclo. Per ogni paio saranno impiegate 11 bottiglie di plastica, mentre i lacci e la fodera saranno prodotti a partire da altri materiali riciclati.

I modelli prodotti (Ultraboost, Ultraboost X e Ultraboost Uncaged) saranno disponibili nei negozi e online a partire dal 10 maggio. Il progetto di Adidas, che lavora a stretto contatto con l'associazione ambientalista Parley for the Oceans, è quello di produrre un milione di scarpe ricavate dagli scarti del mare entro il 2017. "Il nocciolo del nostro credo è che, attraverso lo sport, possiamo davvero cambiare delle vite", ha spiegato il CEO Kasper Rorsted.

Le scarpe saranno riconoscibili dallo specifico design: non è ancora chiaro il costo, ma potrebbe essere simile a quello delle precedenti UltraBOOST Uncaged Parley, che si aggirava intorno ai 220 dollari.

L'obiettivo di Adidas è quello di eliminare la plastica vergine dal processo di produzione e distribuzione, ma anche quello di spostare l'attenzione dei clienti dal semplice acquisto di scarpe alla riflessione sul dramma dell'inquinamento degli oceani.

Commenti