La Treccani aggiunge al vocabolario Salvinata

D'ora in poi le uscite di Matteo Salvini saranno le salvinate. Termine coniato e preso dal giornalismo si appresta ad entrare nella Treccani

Dopo essere diventato un fenomeno mediatico, oltre ad essere il numero uno della Lega Nord, con i suoi post su Facebook, Matteo Salvini entra anche sulla Treccani, il mfamoso dizionario della lingua italiana ed opera di riferimento edita dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Ma più che Salvini, nelle pagine del celebre dizionario entrano le salvinate, da scrivere sia con la minuscola che con la maiuscola. Di cosa si tratta? Sono, come la definisce la Treccani, le "trovate o uscite tipiche del politico Matteo Salvini". Da oggi le dichiarazioni sopra le righe di Matteo Salvini hanno un nome. Il neologismo arriva direttamente dal linguaggio giornalistico. Nella definizione, infatti, la nota enciclopedia riporta due stralci di articoli in cui il termine ha una chiara valenza ironica, quasi dispregiativa.

Non è mancato l'immediato commento del leader della Lega Nord. "Facciamo scuola...". Così il segretario della Lega Matteo Salvini, commenta all'Adnkronos il neologismo 'salvinatè finito sulla Treccani. Sull'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, 'salvinatè è "Derivato dal nome proprio (Matteo) Salvini con l'aggiunta del suffisso-ata" ed è una "trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini"

Commenti

Demetrio.Reale

Gio, 14/04/2016 - 14:15

questi "linguisti" sono gli stessi sinistri antitaliani che aggiungono periodicamente vocaboli inglesi con la scusa che li prendono dal giornalismo, e intanto l'italiano va sempre più impoverendosi a discapito del lessico greco-latino e a favore di un linguaggio povero e commerciale qual’è l’(anglo)-americano

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 14/04/2016 - 14:16

E una Treccanata, invece che cos'e'?

evuggio

Gio, 14/04/2016 - 14:19

Sarebbe quindi doveroso inserire anche le Treccanate!

giosafat

Gio, 14/04/2016 - 14:26

Ma che stro****ta: qualunque boutade di qualsivoglia personaggio può essere allo stesso riferita definedola col suo nome. E' proprio una 'treccanata'.

Mizar00

Gio, 14/04/2016 - 14:38

Che squallore, non si salva nemmeno la (una volta gloriosa ) Treccani.

Cheyenne

Gio, 14/04/2016 - 14:38

PER RENZIE C'E' GIA' IL VOCABOLO: CAZZATA

bruno.amoroso

Gio, 14/04/2016 - 14:39

Demetrio.Reale: è curioso notare che uno che vuole contestare l'impoverimento della lingua italiana non sia nemmeno in grado di scrivere "QUAL È" correttamente

vince50_19

Gio, 14/04/2016 - 14:48

S'è svejato pure il presidente della Treccani, l'ex costituzionalista (come Mattarella) Franco Gallo, nominato nel 2013 in quella carica dalla presidenza del consiglio dei ministri del periodo, in successione al dottor Sottile (che è finito nella consulta, se non ricordo male). Gira che ti rigira.. Mi viene da dire che non c'è più la Treccani di una volta. Consulterò la Tregatti .. ahahahaha..

morghj

Gio, 14/04/2016 - 14:50

Ma questi geni, hanno prima messo alla lettera "T" treccanata???? P.S. Sarei curioso di sapere chi compra ancora questi volumi.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 14/04/2016 - 15:11

treccannata: neologismo che si riferisce al fatto che i linguisti del dizionario Treccani si fanno tre canne prima di incominciare la giornata.

Beaufou

Gio, 14/04/2016 - 15:26

Òspio! La Treccani gareggia con la Crusca, quanto ad idiozia. Ad informazione dei curatori della Treccani, suggerisco anche "renziata" (=frottola, bugia;fanfaronata) e i sostantivi derivanti dai nomi propri di tutti i parlamentari; in alternativa, per non sprecare carta, almeno "onorevolata" (= stupidaggine, cretinata), "madamata" (da Palazzo Madama), per la definizione vedi sopra. Suggerirei, se non è troppo lavoro, anche "francescata" (= ovvietà,ciarpame buonista e pauperista). Al lavoro, Treccani! Dimenticavo: "treccanata" (=corbelleria).Ahahah. (P.S. - C'è ancora Amato, da quelle parti? Lo chiamavano il Dottor Sottile, ma di sottile, in Treccani, resta poco).

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/04/2016 - 15:32

E' POCO AGGIORNATA, SUGGERISCO QUALCHE TERMINE, TUTTI inerenti CONCETTI POCO edificanti: Boldrinata, Boldrinismo, Boldrinico, Kyengismo, Alfanesimo, Renzismo, Boschismo... tutte brutte cose, insomma.

rokko

Gio, 14/04/2016 - 15:34

Sono andati giù leggeri nella definizione, se avessero scritto "Salvinata=minchiata spaziale" ci sarebbero andati più vicini.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 14/04/2016 - 16:07

"Napolitanata" no?...non facciamo torto al piu' grande Capo dello Stato che abbiamo mai avuto!!!??

zen39

Gio, 14/04/2016 - 16:43

Renzinata: espressione arzigogolata camuffata da logica inconfutabile usata spesso in politica per manipolare l'ascoltatore e acquisirne il consenso elettorale o giustificare decisioni e operazioni politiche volutamente poco trasparenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/04/2016 - 16:51

Come al solito la TRECCANI arriva in RITARDO. È una vita che noi qui del FORUM usiamo il termine PONTALTATE!!!lol lol Se vedum.

lento

Gio, 14/04/2016 - 16:51

Salvini quando apre bocca dice sempre la verita' ! La trecacate con l'evento di internet la sua vita e' ridotta all'umicino !!

conviene

Gio, 14/04/2016 - 17:06

si fai scuola giornalmente di cxxxxxe e di pure idiozie come sei tu. Senza odio non sapresti vivere. Tornata a spararle grosse le salvinate a radio padania.

camucino

Gio, 14/04/2016 - 17:08

Per Demetrio.Reale: d'accordo su quanto ha scritto, salvo per quel "qual'è" che andrebbe scritto senza apostrofo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/04/2016 - 17:15

Anche Tu Bruno Amoroso 14e39 TI DIFENDI BENEEE!!! Manca L'APOSTROFO nel tuo QUAL'È!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 14/04/2016 - 17:16

Anche la famosa Treccani è divenuta una (mi si consenta) una cagata! Mi vogliono spiegare i signori della enciclopedia dove era tutta questa fretta di inserire questa voce? E chi poi l'ha mai sentita dire? Non so! A 'sto punto suggerisco di introdurre: Renzata, Napolitanata, Montata (!), Boscata, Mogherinata, Guidata e così via! Lo squallore sta invadendo l'Italia intera....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 14/04/2016 - 17:35

Caro Zen39, sembri un libro stampato.

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Gio, 14/04/2016 - 17:40

Dopo aver accolto le ridicole contorsioni linguistiche della boldrini (mi si perdonerà il minuscolo), ora anche l'ironia col sorrisino radical-chic su Salvini... Il Pensiero Unico la fa da padrone anche sulla treccani, vedo.

Ritratto di pediculus

pediculus

Gio, 14/04/2016 - 17:48

...Metteranno anche la "treccanata" ?

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 14/04/2016 - 17:54

@Beaufou e apasque. Nel vocabolario Treccani (io possiedo molte opere Treccani, è un'ottima casa editrice, e la politica non c'entra ...) già esiste il neologismo "renzata" ("Modo di dire o di fare, atteggiamento, comportamento, trovata tipica di Matteo Renzi"). Io proporrei anche altri neologismi, come "beaufouata" o "apasqueata" nel senso di "anonimo commentatore di giornale di destra, che crede di essere colto e spiritoso, ma che invece dimostra platealmente la sua ignoranza". Senza offesa.

antiom

Gio, 14/04/2016 - 17:54

"A me, mu par na strunzat"! Tanto più perché si potrebbe, con molti più fondati motivi, dire: boldrinata, renziata, ecc. Certo è che i pseudo acculturati di sinistra danno, sempre più, la dimostrazione della loro nullità di conclamati parassiti.

Keplero17

Gio, 14/04/2016 - 17:56

Sì però mettiamoci anche renzismo, come sinonimo di dirigismo accomunato alla retorica tipica dei venditori di materassi e pentole.

sparviero51

Gio, 14/04/2016 - 18:24

SE AVESSERO UN BRICIOLO DI DIGNITÀ DOVREBBERO ANCHE INSERIRE "PORCATA ROSSA" !!!

Trinky

Gio, 14/04/2016 - 18:34

poi si lamentano se nessuno compra a peso d'oro quel loro cesso di enciclopedia che il giorno dopo è già superata......

paolonardi

Gio, 14/04/2016 - 18:37

Da fiorentino assisto indignato alla frana che travolge la nostra lingua in mano ai barbari boldriniani e ai giornalisti di tutti gli schieramenti che si adeguano, ignorando secoli di storia, al politicamente corretto che e' invece grammaticamente scorretto e che trova un'inaspettata sponda anche nell'accademia della Crusca che tace sugli obbrobri che siamo costretti a leggere ed ascoltare.

routier

Gio, 14/04/2016 - 19:35

Se bastasse il suffisso "ata" al nome di qualsiasi politico (di governo e non) per dare loro una connotazione negativa, allora il neologismo della Treccani andrebbe tutelato da brevetto. Farebbero affari d'oro!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 14/04/2016 - 21:07

Ma il direttore generale della Treccani chi e'? Sara' mica il bambino petaloso?

Beaufou

Ven, 15/04/2016 - 09:56

liberopensiero77: la "beofouata", secondo lei, sarebbe "un anonimo commentatore"? Ahahah. Il suffisso -ata sta ad indicare un discorso, un pensiero o un comportamento, non una persona. E l'ignoranza sarebbe quella di non aver registrato il termine "renzata? Stia tranquillo, non registro neanche la salvinata e tutti i termini che (ironicamente) ho scritto, che sono idiozie. E quanto allo spirito, non mi par di avere qualcosa da imparare da liberopensiero77, non perché io non abbia nulla da imparare, ma perché, caso mai, il maestro me lo scelgo io...Ri-ahahah. Senza offesa, naturalmente.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 15/04/2016 - 11:31

@Beaufou, OK, giusto, mi correggo, prima di "un anonimo commentatore" inserisco "discorso di", è più corretto il concetto, ieri ho scritto un po' di fretta. Per il resto, si crogioli pure nelle sue elucubrazioni e nelle sue spiritosaggini, che non registrano i neologismi della Treccani, ché fra l’altro sono a carattere linguistico e riguardano tutti, a prescindere dal colore politico. Invece tali neologismi, lei (e quelli come lei) li considerano di parte, mentre i faziosi (nonché ignoranti) sono proprio quelli come lei. Senza offesa, naturalmente. P.S. Si scrive "renzata" e non "renziata". Ah, che distratto, dimenticavo che lei non ha nulla da imparare da me ... ahahahah

diesonne