Trema la terra in Friuli: ​scossa vicino a Udine

Paura in Friuli Venezia Giulia. Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato avvertito nella zona di Cavazzo Carnico, in provincia di Udine

Paura in Friuli Venezia Giulia. Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato avvertito nella zona di Cavazzo Carnico, in provincia di Udine. Lipocentro è stato registrato a circa 13 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita alle 5:30 del mattino ed è stata registrata dal centro nazionale terremoti. Pochi minuti prima della scossa più forte era stata registrato un altro movimento tellurico di magnitudo 3.0. Un'altra di seguito di 2.3. Non ci sono notizie di danni a cose o persone. Molte persone residenti nella zona si sono svegliate nel cuore della notte e hanno chiamato le forze dell'ordine e la Protezione Civile. In pochi sono scesi in strada.

Di fatto però è stato registrato un vero e proprio sciame sismico con ben venti scosse in 60 minuti. L'ultima alle 6:52 di magnitudo 2,7. Anche questa scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione che però, come detto, non ha mostrato particolari segni d'allarme. La situazione dunque resta sotto controllo.

Commenti

baronemanfredri...

Sab, 11/08/2018 - 08:27

POSSIBILE CHE PER UNA SCOSSETTA DA NIENTE DEDICATE UN ARTICOLO?

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 11/08/2018 - 08:59

Ma come siete retrogradi e reazionari: volete mettere un bimbetto che balbetta "ge..ni...to..re...du...e" al posto dell'obsoleto e fascista "ma...ma"? Aria nuova, ci vuole.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 11/08/2018 - 11:31

Colpa di Salvini!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 11/08/2018 - 12:14

Quella zona purtroppo è ad alta "sismicità" ma siamo abituati: dopo il sisma del '76 (magnitudo superiori al sesto grado richter) e la ricostruzione antisismica durata dieci anni peraltro molto ben fatta, quella paura l'abbiamo quasi del tutto assorbita. Quasi, perchè il terrore atavico insito terremoto, se molto forte chiunque cercherebbe di mettersi al riparo.