Treno deragliato a Torino

Treno investe un tir sui binari e deraglia nel torinese: 2 morti e 23 feriti

Grave incidente ferroviario a Caluso: la locomotrice centra un camion per i trasporti eccezionali sui binari e deraglia

Treno investe un tir sui binari e deraglia nel torinese: 2 morti e 23 feriti

A quattro mesi dallo spaventoso incidente che ha coinvolto il treno dei pendolari a Pioltello, un'altra tragedia si è verificata a Caluso, nel torinese, sulla linea Chiavasso-Ivrea, dove ieri sera un tir sui binari ha provocato il deragliamento del treno regionale 10027. Il bilancio provvisorio è di due morti e 20 feriti (guarda le foto).

L'incidente è accaduto alle 23,20 di ieri sera all'altezza di un passaggio a livello nella frazione di Arè, che doveva essere attraversato da due tir per il trasporto eccezionale, scortati da sei furgoni, che viaggiavano a passo d'uomo. Nel momento dello scontro, il cassone del primo maxi camion, con targa lituana, era sui binari, quando la locomotrice l'ha travolto, deragliando e trascinando con sé altri due vagoni che si sono ripiegati su se stessi finendo a ridosso di una casa cantoniera (guarda il video).

Una delle due vittime è il macchinista (il 61enne Roberto Madau di Ivrea), morto sul colpo. L'altra è uno degli addetti alla scorta tecnica dei tir, un italiano originario di Busto Arsizio che era sceso dal suo furgone per dare le indicazioni del caso al tir. Tre i feriti in condizioni critiche, compresa la capotreno, ricoverata al Cto di Torino in codice rosso. Ferito in maniera lieve il conducente del mezzo pesante.

Tra le ipotesi, un difetto al funzionamento delle sbarre del passaggio a livello o che "l'autista del camion possa aver forzato il blocco mentre scendevano le sbarre", ha detto il procuratore capo di Ivrea che coordina le indagini, Giuseppe Ferrando. A bordo del treno, l'ultimo della giornata su quella tratta, c'erano tra 40 e 50 passeggeri, molti rimasti incastrati tra le lamiere. Un testimone sostiene che la colpa sia stata dell'autista del tir. Che ora è indagato dalla procura per disastro ferroviario.

"Non so quali siano le ipotesi di quanto successo, sono state aperte le indagini per chiarire le dinamiche dell’incidente", ha detto il sindaco di Caluso Maria Rosa Cena (guarda il video), "È una grande tragedia.

Come Comune, stiamo attivando tutte le misure per quanto riguarda la viabilità".

Commenti