Treviso, assalto al portavalori con chiodi e mitragliate in A27

Scene da Far West in autostrada a Treviso: nel mirino un portavalori con tre milioni di euro salvatosi grazie a un sistema di schiuma

Un assalto alla diligenza in piena regola. Erano circa le 18.30 di ieri pomeriggio quando sull'autostrada A27, fra le uscite di Treviso Nord e di Treviso Sud tre auto di banditi hanno dato l'assalto a un furgone portavalori che trasportava oltre tre milioni di euro.

Drammatiche le modalità dell'assalto, studiato nei minimi dettagli: prima i banditi hanno fermato un camion di passaggio fingendosi uomini delle forze dell'ordine e hanno obbligato il conducente a parcheggiare il mezzo di traverso alla carreggiata per bloccare la strada alle spalle.

Quindi i malviventi, a bordo di vetture senza targa, hanno disseminato l'asfalto di chiodi a tre punte che peraltro hanno forato le gomme a moltissime auto di passaggio, provocando sbandamenti e tamponamenti a catena. La stessa operazione veniva poi ripetuta anche sulla carreggiata dell'autostrada che correva in senso opposto.

All'arrivo del furgone blindato della Civis hanno mitragliato il mezzo alle ruote e hanno minacciato le guardie giurate con dei mitra. Nell'operazione, racconta il Corriere del Veneto, sarebbero rimaste ferite anche due delle cinque guardie presenti. I vigilantes hanno riferito di essere stati minacciati da uomini che parlavano italiano e una lingua che potrebbe essere albanese. Quindi i banditi si sono dati alla fuga sfondando una rete di sicurezza a bordo dell'autostrada e hanno fatto perdere le proprie tracce salendo a bordo di altre vetture.

Secondo la società di sicurezza Civis, però, il colpo non sarebbe riuscito perché i banditi sarebbero stati bloccati da un sistema di schiuma in dotazione al portavalori. Difficilissime le operazioni di soccorso ai feriti a causa della marea di chiodi che rendeva praticamente impossibile avvicinarsi, anche per i soccorritori, al luogo dell'assalto. Nonostante il grande dispiegamento di forze i banditi non sono ancora stati individuati.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/10/2016 - 11:30

Sicurezza made in pd e half ano. Il far west l'abbiamo qui. Garantito che questi sono pregiudicati scarcerati. Piu' qualche risorsa aggregata.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mer, 19/10/2016 - 12:23

Scommetto 10:1 che è stato progettato dalle nostre formidabili "risorse" boldriniane

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 19/10/2016 - 14:45

Speriamo che NON li prendono, altrimenti ci tocchera anche sopportare la FRUSTRAZIONE di vederli LIBERI dopo poche settimane!!!! Anche questa è l'Italia che sono felice di aver lasciato. #RENZIACASACOLNO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/10/2016 - 14:47

Ma i furgoni blindati non dovrebbero avere le gomme antiforatura? Che io sappia sono a prova di chiodi e proiettili essendo gomme piene.