Cronache

Treviso, i migranti gareggiano nel palio storico e vincono la gara

In Veneto quattro migranti hanno gareggiato nello storico palio di Mogliano Veneto, portando alla vittoria la squadra del Bonisiolo per la prima volta

Treviso, i migranti gareggiano nel palio storico e vincono la gara

I migranti indossano i costumi storici di foggia medievali e vanno a vincere il palio in abiti d'epoca del Veneto profondo.

La storia arriva da Mogliano, in provincia di Treviso, dove quattro ospiti di un centro di accoglienza per richiedenti asilo hannno gareggiato nello storico palio, bardati nei tradizionali vestiti bianchi e arancioni, per il quartiere di Bonisiolo, a cui hanno donato la prima vittoria nell'antico gioco della Morosa, sconfiggendo i rivali del quartiere ovest.

I giovani, originari di Congo, Etiopia e Nigeria sono riusciti a trionfare gareggiando fianco a fianco con i residenti del quartiere. Come premio, ora il quartiere di Bonisiolo potrà custodire il gonfalone della città di Mogliano Veneto fino alla prossima edizione della gara.

Ora il quartiere, che è fra i più piccoli della città, proprio grazie a quei profughi ha potuto togliersi la soddisfazione di sfilare quel premio tanto ambito dalle mani degli avversari del quartiere Ovest.

Che forse per un momento hanno invidiato quegli "aiuti" inaspettati portati dai migranti che sono venuti in soccorso del Bonisiolo, dando vita ad un'insolita forma di integrazione degli stranieri nelle tradizioni popolari d'Italia.

Commenti