Tribunale di Bari, permesso di soggiorno anche per i nonni

Il Tribunale ha concesso il soggiorno per due anni ad un cittadino albanese: "Nonni fondamentali per la famiglia"

Permesso di soggiorno anche per i nonni. La curiosa vicenda nasce da una sentenza del tribunale per i minorenni di Bari. Il verdetto dei giudici fa discutere e di certo potrebbe portare in Italia altri immigrati che potrebbero godere di un permesso per almeno due anni. Di fatto un nonno o una nonna potrebbe ricevere il permesso di soggiorno perché la sua presenza in Italia contribuisce alla stabilità emotiva dei nipoti.

Il caso è quello di una coppia di cittadini albanesi, residenti in Italia, genitori di due bimbi che hanno richiesto l'autorizzazione al rilascio del permesso per il nonno materno. La domanda è stata accolta dal tribunale e adesso il nonno potrà restare in Italia con i nipoti. Secondo la sentenza, riportata dal Sole 24ore, i motivi per cui è stato concesso il soggiorno sono abbastanza chiari. Secondo i giudici il ruolo di sostegno del nonno sarebbe fondamentale per la famiglia. "L’allontanamento del nonno - scrivono i giudici - potrebbe porre in serio pericolo lo sviluppo psicofisico dei minori". Nel caso dei due albanesi il nonno inoltre sarebbe un supporto per la famiglia perché fonte di "aiuto e sostegno" anche per uno dei nipoti, disabile. Va ricordato però che l'articolo 31 del decreto legislativo 286/98 permette infatti al familiare del minore di ottenere un permesso temporaneo, non convertibile in permesso per motivi di lavoro. I giudici aggiungono che il termine "familiare" va interpretato in senso ampio e quindi riferito anche agli ascendenti. "Di conseguenza – concludono i giudici – estendere tale disciplina all’ascendente appare necessario per non smembrare un sistema familiare, ben inseritosi nel contesto di vita italiano, in seno al quale il nonno appare affidabile nel ruolo di aiuto e sostegno del nucleo, oltre che attento alle esigenze dei nipoti".

Il permesso accordato al nonno sarà dunque per due anni. Ma di fatto non potrà essere convertito in un permesso permanente come quello ad esempio per motivi di lavoro. Insomma la famiglie non potranno usare questo cavillo per poter richiedere soggiorni permanenti per altri ascendenti. Ma per due anni potrebbero comuqnue avanzare la stessa richiesta della famiglia albanese.

Commenti

marcomasiero

Mar, 13/09/2016 - 10:21

ma bastaaaaaaaaaaaaaa !!! basta !!! capito ??? BA-STA !!! branco di irresponsabili traditori infami passacarte !!! state distruggendo un Paese !!! i vostri figli nipoti pronipoti vi malediranno in eterno !!!

egi

Mar, 13/09/2016 - 10:23

Bastardi dentro e fuori l'Italia è una discarica mondiale

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 13/09/2016 - 10:24

italiani preparatevi a mantenere miliardi e miliardi di fancazzisti ahahahahahha mentre i vostri figli moriranno di fame ahahahahah.

Fjr

Mar, 13/09/2016 - 10:32

Eccheccaso, Mo pure i nonni ,non bastano figli ,nipoti e bisnipoti a far danni ci vuole anche il patriarca magari a trasmettere utili nozioni , su come sdraiare il popolo italiano , ma bastaaaa

Arethusa

Mar, 13/09/2016 - 10:35

Che schifo, ma che vadano tutti a scopare il mare, il presidente del consiglio e tutti i suoi "ministri" , Fracescuzzo incluso.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 13/09/2016 - 10:36

quando mancheranno i soldi allo stato cominciate a tagliare lo stipendio dei giudici.

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 13/09/2016 - 10:43

E adesso ci sara' un'ondata infinita di "nonni" ventenni..

opinione-critica

Mar, 13/09/2016 - 10:45

Dove esiste la "sacra corona unita" la magistratura si adegua.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/09/2016 - 10:59

E zii,zie,cugini,eventuali fratelli e sorelle o fratellastri e sorellastre nooo???

giovanni PERINCIOLO

Mar, 13/09/2016 - 11:09

E perché non anche la nonna e la zia???

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Mar, 13/09/2016 - 11:09

Così si incrementerebbero gli assegni sociali ( pensione sociale) per gli stranieri.

venco

Mar, 13/09/2016 - 11:13

In Italia devono viverci solo gli italiani e chi entra in regola.

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 13/09/2016 - 11:13

Ai bambini italiani a quanto pare il nonno non serve, dal momento che deve lavorare per raggiungere la pensione.

carpa1

Mar, 13/09/2016 - 11:19

Solo i gonzi non avevano capito che i minori non accompagnati servono solo, calcando l'onda della compassione pelosa di sx, a creare una testa di ponte quale premessa per l'invasione concertata degli anziani.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 13/09/2016 - 11:22

Ad eccezione dei nonni italiani, suppongo. A questi è solo dato di sfamare, con le loro misere pensioni, figli e nipoti disoccupati. Non sono un esperto, ma forse per questo ho postato il seguente commento (regolarmente non pubblicato) sull’invasione dei richiedenti asilo perché omosessuali: «Daranno molto lavoro ai sindaci non obbiettori… e poi magari chiederanno anche il ricongiungimento col coniuge etero temporaneamente lasciato/a a casa. Arricchiscono il campionario, già vastissimo, di quanti vengono in Italia a fare ciò che a loro pare e piace». Le ondate di questa «povera gente» si susseguono con motivazioni scelte con cura: richiedenti asilo in fuga da guerre inesistenti; minori non accompagnati, che svaniscono nel nulla; richiedenti asilo perché gay… Ora i nonni col loro «ruolo fondamentale per la famiglia» (pur che non sia quella naturale, è ovvio). Chi sono i nonni del figlio di Vendola?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 13/09/2016 - 11:37

Non dimentichiamoci che ai bambini servono anche gli zii! Altrimenti chi li bada mentre i nonni sono a farsi curare gratis in ospedale e i genitori sono al bar o in sala slot? E poi è importante che arrivino pure i cugini, se no con chi giocano nella loro lingua nativa? Un pensierino si può fare anche agli amici d'infanzia, indispensabili per la crescita, facciamo cosi, ricongiungiamo tutto il paese di origine, e abbiamo risolto il problema.

Royfree

Mar, 13/09/2016 - 11:42

Stato di letame. In 70 anni questi illustri politici hanno fatto più danni di molteplici esplosioni nucleari. I nostri nonni costretti a rovistare nell'immondizia e quelli stranieri accolti e assistiti. Veramente c'è da augurarsi una guerra.

agosvac

Mar, 13/09/2016 - 11:52

E se invece di dare un permesso di soggiorno ai nonni si riportassero i bambini nei loro luoghi di origine, ovviamente insieme a papà e mammà??? Certo il soggiorno dei nonni in Italia non lo pagano i giudici, li paghiamo noi italiani!!! In effetti lo pagano anche i giudici se pagano le tasse, ma con i loro super lauti stipendi se lo possono permettere!!!! Di certo a questi giudici poco importa che questi soldini sono sottratti a quei quasi 5 milioni d'italiani che neanche riescono a mangiare!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 13/09/2016 - 11:55

Nonni fondamentali per il Piano Kalergi. Ma io farei arrivare anche i cugini di ottavo grado. Anche quelli sono utili al Piano Kalergi. Naturalmente gli imbecilli cattocomunisti davvero crederanno alle buone intenzioni del giudice

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 13/09/2016 - 12:00

La magistratura è certamente il potere più corrotto e velenoso in questa Italia alla deriva. E' il più subdolo, una cosca, il più asservito ai disegni sovranazionali massonici

vince50_19

Mar, 13/09/2016 - 12:12

E i bisnonni, i trisavoli, i prozii? Coraggio AFC!

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 13/09/2016 - 12:13

permesso di soggiorno ai nonni, e.... pensione sociale !

zen39

Mar, 13/09/2016 - 12:27

Mi sembra giusto visto che i nonni italiani devono andare all'estero per mantenersi con la misera pensione, bisogna compensare questa minore presenza. E visto che il ruolo del nonno è così importante è bene ridurgli la pensione, rendergli difficile l'assistenza sanitaria e altri tipi di incombenze burocratiche fatte allo scopo di di fargli perdere quella poca voglia di vivere ancora rimasta in un paese corrotto e inefficiente. Ormai è chiaro: l'italiano va discriminato e posto sulla strada che porta all'estinzione. IL NWO così ha deciso e c'è un sacco di gente sua alleata che ubbidisce. Questa "Spectre" non è frutto di fantasie, esiste da anni e i risultati delle sue azioni si vedono giornalmente ma la gente comune non ha il minimo sentore del pericolo.

nopolcorrect

Mar, 13/09/2016 - 12:29

Quando ci decideremo a mettere al guinzaglio i cani sciolti della magistratura?

mariacor61

Mar, 13/09/2016 - 12:45

Se la cosa finisse lì si tratterebbe solo di un nonnetto, ma qui si aprono le porte a migliaia se non di più di altri casi. Poi anche gli amici sono fondamentali e i genitori degli amici, e i cugini e gli zii, e le maestre, i professori, lo psicologo... alla prossima missione su Marte, faranno partecipare tutti gli italiani, così potranno lasciare spazio agli abitanti degli altri paesi...

Infondoasinistra

Mar, 13/09/2016 - 12:47

Leggendo i commenti dei lettori de "IL Giornale", il piano Kalergi mi sembra l'unica speranza per trasformare l'Italiain un paese civile.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 13/09/2016 - 13:02

Vorrei conoscere questi giudici per potere esprimere loro tutto il mio risentimento e cercare di far capire loro tutto il danno che stanno facendo alla popolazione in ragione di non so quali regole o regalie varie.

Trinky

Mar, 13/09/2016 - 13:15

Magistratura italiota = manica di buffoni! Mandiamo tutti i magistrati a lavorare nelle campagne e sostituiamoli con i colleghi nordafricani: non farebbero peggio di questi parassiti.......

billyserrano

Mar, 13/09/2016 - 13:38

Lo dico da una vita, riforma della giustizia prima possibile. Fanno a gara a chi mortifica e crea danni all'Italia. Al vincitore daranno un somarello vero da tener vicino alla scrivania, per non dimenticare.

Malacappa

Mar, 13/09/2016 - 13:41

Pure il nonno,avete rotto le palle braanco di traditori,verra' la resa dei conti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/09/2016 - 13:42

E gli daremo pure la pensione così se ne tornerà al proprio paese a spassarsela a spese nostre.Grandissimi i nostri disonorevoli.

Angelo664

Mar, 13/09/2016 - 13:44

Ripeto, siamo un paese di pirla. Concediamo loro di andarli a trovare d'estate nelle loro terre natie.

ILSAGGIATORE

Mar, 13/09/2016 - 14:15

Questo è il primo passo, seguiranno poi gli zii, i cugini di vario genere, gli antenati dei nonni, degli zii e dei cugini: tutto per il benessere della famiglia. che allegria...

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Mar, 13/09/2016 - 14:16

NON POSSO PIÙ LEGGERE CERTE NOTIZIE SENZA AVERE IL VOLTASTOMACO

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/09/2016 - 14:19

Lo spiritoso di turno oggi si chiama INFONDOASINISTRA che altro NON è che il solito TROLL che oggi si è inventato un nuovo NICK.Al quale la domanda da fare sorge spontanea.Spiritoso Tu con quanto contribuisci di MONEY delle Tue tasse a questa SOSTITUZIONE dei lettori del Giornale,???Ovvero per spiegarmi meglio quanto paghi di IRPEF sul Tuo reddito???? FACCELO SAPERE!!!!AMEN.

Keplero17

Mar, 13/09/2016 - 14:31

Anche per gli zii e i cugini?

joecivitanova

Mar, 13/09/2016 - 14:42

..ideona..ideosa..!! Concorso nazionale 'Adotta un Nonno' (clandestino e nordafricano, ovvio), dato che, come scrive giustamente il Signor giordano, i nonni italiani devono lavorare, che si occupi dei bambini italiani che, pure loro, ne hanno tanto bisogno; i 'nonni' extraitaliani saranno regolarmente assunti come qualifica di 'Nonno Liberato', e avranno un regolare contratto con vitto e alloggio a spese dello stato italiano. Che risorse..!! g.

pc64

Mar, 13/09/2016 - 14:43

Ma certo, facciamo entrare pure i nonni, poveri anziani tanto bisognosi di affetto e, soprattutto, di cure mediche. Chi ci garantisce che non verranno in Italia solo per avere cure mediche gratuite? Gratuite si fa per dire, visto che saranno pagate da italiani che, in aggiunta al servizio sanitario nazionale, sono costretti a pagarsi un'assicurazione medica privata per non incappare in strutture sovraffollate e con file di attesa lunghissime...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/09/2016 - 14:58

Beh, adesso stiamo esagerando, appiamo superato ogni limite di presa in giro. Bene, allora anche i miei nipotini hanno bisogno del loro nonno, quindi sarò messo subito in pensione? Ah, no, la legge non vale per gli italiani, che per definizione sono razzisti. Vale solo per gli extra-comunitari, in quanto da secoli stanno pagando le nostre tasse e pensioni, mentre noi non versiamo mai nulla (sigh). Non solo ingiustizia e disuguaglianza, ma anche il paradosso di riderti in faccia mentre ti stanno prendendo per il "mulo". Purtroppo, più insistono a fare queste cose, senza stupore dovranno in futuro aspettarsi reazioni anche molto violente da parte degli italiani. Dov'è il diritto di uguaglianza? se allo straniero è tutto concesso, anche il di più, e a noi niente? Ah, è il sistema "democratico".

killkoms

Mar, 13/09/2016 - 15:21

e io pago..!

01Claude45

Mar, 13/09/2016 - 15:40

PAZZIE DI MAGISTRATI!!!!!!!!!!!!!!!! È necessario sottoporre a VISITA PSICO-FISICA-ATTITUDINALE-ECONOMICA tutti i MAGISTRATI IMMEDIATAMENTE.

01Claude45

Mar, 13/09/2016 - 15:44

ESECUZIONE MINUZIOSA E BEN PROGRAMMATA DEL PIANO KALERGI. ITALIANI, SVEGLIA, SVEGLIA, SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mar, 13/09/2016 - 15:52

E il cane no?

Beaufou

Mar, 13/09/2016 - 16:08

Òspio! Ai bambini serve il nonno, certo. E magari, se anziché albanese il pargolo è africano, la capanna di fango, il baobab, il coccodrillo e il rinoceronte, sennò si sente spaesato e lo sviluppo psicofisico è irrimediabilmente compromesso. Chissà cos'è stato a compromettere così tragicamente lo sviluppo psicointellettuale di questi giudici... Forse l'eccessivo lavoro? Ahahah.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 13/09/2016 - 16:27

Avanti o popolo...

nova

Mar, 13/09/2016 - 16:30

... ai quali nonni forestieri verrà assegnata la pensione sociale di 540.- (legge Amato del 2000) come alla suocera del mio vicino di casa che sposò un'albanese. A proposito ... al mio coetaneo che ha versato contributi Inps per 25 anni quale artigiano edile viene erogata una pensione di 540.- euro, appunto.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 13/09/2016 - 17:16

nopolcorrect 12:29, dal guinzaglio si può scappare, occorrono azioni più definitive.. - Siccome non bastano i 3,3 milioni di impiegati pubblici (compresi "lavoratori" tipo deputati, senatori, dipendenti di camere e ministeri) più l' "indotto" che manteniamo, ecco che a questi (in "associazione a delin....." con oltre 300mila "associazioni no-profit", ma molto "magna-magna-finanziamento-rosso/vaticano") lo zoo solidal-autodistruttiv-criminal-stragista-rosso/vaticano/europeo ci impone l'invasione di qualche milione di immigrati illegali ai quali verranno prontamente aggiunti mariti, 7-8 mogli, nonni, zii, cugini, vicini, quasi-simili, dall'armata progressista fatta di avvocati di soccorso rosso e magistrati allevati/telecomandati alla/dalla ideologia "diversamente tesa all'estinzione del popolo italiano". Mettiamoci il cuore in pace; per molte meno indecenze, soprusi, ecc... da altre parti sono già usciti dall'europa, hanno virato o stanno virando decisamente a destra,.. 1 DI 2

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 13/09/2016 - 17:18

..innalzano muri, ecc... e noi siamo ancora qui (come massima espressione di "sdegno") a fare commenti che nella maggioranza dei casi non passa neanche la censura della stampa non ancora completamente prona, stiamo ancora sopportando il terzo governo rosso non votato da nessuno che siede in un Parlamento dichiarato illegittimo, ci affidiamo a quell'inqualificabile ammasso di ideologia da centro sociale-integralismo verde-utopia da vuoto cosmico-dittatura di pochi "che però non si capisce chi sono", diamo ancora l'8/1000 al vaticano... Ma crediamo davvero di sottrarci così a estinzione-macellazione-schiavizzazione (se andrà bene) che ormai sono dietro l'angolo e in buona parte già in corso? Anche SVEGLIANDOCI adesso-subito i danni e i macelli già subiti richiederanno anni per essere riparati... e invece continuiamo a gonfiare, piano piano, un microscopico salvagentino guardando in modo atono lo tzunami da 35 piani che ci sta arrivando addosso a 600km/h. Contenti noi...! 2 DI 2

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 13/09/2016 - 17:55

Fate SCHIFO!

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 13/09/2016 - 18:01

ma non si dice "se maomatto non va dalla montagna, e´la montagnga ad andare da maometto ?" allora mandateci i nipoti dai nonni.

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 13/09/2016 - 18:06

@ilsaturato: e' tutto verissimo quello che ha scritto. Ci vuole un inizio; sono ancora convinta che debba solo scoccare una scintilla per far divampare il fuoco, che infatti richiedera' anni, ma che ancora potrebbe fermare lo tsunami finale.