Trieste, arrivano le ronde grazie ai soldi della piddina Serracchiani

La nuova giunta di centrodestra vara le ronde per garantire sicurezza e decoro. Con i soldi messi a disposizione dalla giunta regionale a guida Pd

C'erano una volta le ronde padane. Alzi la mano chi non ricorda l'istituzione, da parte della Lega Nord, dei manipoli di volontari in camicia verde che, a metà degli anni Novanta, si dicevano pronti a marciare per le strade delle città del Nord per garantire decoro e sicurezza?

L'idea è stata variamente riproposta in molte salse diverse e anche a sinistra ma ora sbarca a Trieste, dove le nuove ronde istituite dal Comune verranno finanziate anche con i soldi della Regione guidata dal Pd.

Come racconta il Corriere della Sera, la nuova giunta di centrodestra del capoluogo giuliano ha lanciato l'idea di un "corpo" di vigilantes di 80 persone, divise in due o tre squadre, con compiti di contrasto alla microcriminalità e al degrado. Pettorina, berretto e telefono alla mano, le nuove "sentinelle" verranno formate con un apposito corso di 20 ore e verranno selezionate con un bando che darà la precedenza a chi non ha precedenti penali legati alla legge Mancino contro la violenza e le discriminazioni.

"Qui la presenza delle forze dell'ordine è diminuita - spiega il vicesindaco leghista Pierpaolo Roberti - E la cittadinanza chiede più sicurezza". Il tutto finanziato con i finanziamenti regionali messi a disposizione in base a una norma approvata dal centrodestra nel 2009 ma successivamente riconfermati dall'amministrazione Serracchiani, espressione delle correnti del Pd più vicine al segretario Matteo Renzi. In attesa di scoprire se il governatore del Friuli Venezia-Giulia decida di pronunciarsi o meno sul tema, pare che anche Udine, Monfalcone e Pordenone abbiano valutato iniziative analoghe.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 17/07/2017 - 10:55

CON LE ATTUALI LEGGI, VOLUTAMENTE ASSOLUTORIE, NON C'E' RONDA CHE TENGA. SIAMO DI FATTO IN BALIA DELLE ORDE

giorgio48

Lun, 17/07/2017 - 11:28

il pd ci sta portando alla guerra civile ecco il suo vero intento

brasello

Lun, 17/07/2017 - 12:36

insomma, una alla volta, tutte le posizioni e iniziative della lega stanno facendo capolino anche nelle fila del PD? la Lega razzista, populista, cinica, alla fine è l'unica forza politica con I piedi per terra e lo sguardo rivolto al futuro. un po' alla volta anche lgi altri si stanno svegliando. poi erò c'è sempre qualcuno che vive nel paese degli unicorni (la Sboldrinova ad esempio), ma basta aver pazienza: sparirà senza lasciare traccia, anzi, dopo essere stata seppellita da risate e compatimento.

onefirsttwo

Lun, 17/07/2017 - 13:01

e' la feccia multipartitica che si esprime . Preposti all'ordine e alla sicurezza sono le forze di polizia : non lavorano e perche' non sanno lavorare e perche' non vengono fatti lavorare .Questi i fatti , questa la verita' . Un popolo al 90% ignorante si merita questo .

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/07/2017 - 14:24

Grazie per avermi dato dell'IGNORANTE onefirsttwo 13e01,ma quanto hai appena scritto "non vengono fatti lavorare" non dipende dal popolo, ma da chi GOVERNA!!! Saludos.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 17/07/2017 - 16:33

Ottima scusa per scucire soldi dal malloppo delle tasse estorte al contribuente italico. Non bastava che ai vigili urbani si presentassero dei volontari e con il decalogo sopra descritto a turni di due o tre persone percorrano le strade cittadine ove si prefigura qualche azione furbetta, vedi immigrati UE tipici per rubare nelle case, a deterrente per chi agisce nel "sottobosco" delinquenziale? Ovviamente chi opera nelle ronde non deve attaccare i "delinquenti" ma osservarli e chiamare le forze preposte per il loro intervento repressivo. Ah, dimenticavo, a chi venisse arrestato sarebbe opportuno applicare la reclusione fino a processo avvenuto non lasciato gironzolare per le contrade e magari assetato di vendetta si accanisce contro quelle persone che reputa la causa dei suoi mali.

sparviero51

Lun, 17/07/2017 - 18:28

IL " FAI DA TE" RIMANE LA SOLUZIONE PIÙ EFFICACE !!!