Trieste, scontro frontale tra tram. Ferite otto persone

Scontro fra tram questa mattina a Trieste in via Commerciale. Feriti i conducenti e sei passeggeri

Due tram si sono scontrati frontalmente questa mattina a Trieste. Almeno otto persone sono rimaste ferite, nessuno di loro è in pericolo di vita. I mezzi, le vetture 404 e 405, erano in servizio sulla tratta tratta tra il capoluogo e Opicina. L'incidente è avvenuto intorno alle ore 9.00 in Via Commerciale. Ancora incerte le cause dello scontro, una prima ricostruzione parla di un errore di comunicazione tra le vetture.

Da quanto si apprende sono rimasti feriti i due autisti e sei passeggeri. Tutte le persone ferite sono state curate sul posto dai sanitari del 118 e poi trasportati al pronto soccorso di Cattinara, per nessuno di loro è stato necessario il ricovero.

L'incidente ha provocato anche lunghe code in via Commerciale, principale arteria che collega l'altipiano alla città. Il tram di Opicina, noto anche come Trenovia di Opicina è una delle principali attrazioni turistiche di Trieste.

I due tram sono al momento sotto sequestro.

Commenti

Blueray

Mar, 16/08/2016 - 15:26

"E anche el tram de Opcina xe nato disgrazià. Vignindo zo de Scorcola 'na casa el ga ribaltà"... Altri tempi quelli. Adesso invece si autodistrugge contro la motrice gemella che sta salendo. Incidente fotocopia di quello del 23/12/2000. Succede che ad un certo punto, finita la tratta funicolare, essendo il binario unico, c'è una fermata ove è presente il doppio binario e lì le due automotrici in linea, quella che sale e quella che scende, devono categoricamente attendersi. Se una riparte senza aver atteso l'altra il frontale è assicurato. Fortunatamente la velocità dei convogli è quella di una bicicletta, circa 20 o 30 all'ora, ma basterebbe installare un semaforo comandato dai tram stessi come già ce ne sono dove attraversano alcune strade, e il problema sarebbe risolto.

Enrico58

Mar, 16/08/2016 - 15:54

"Il tram di Opcina che è nato disgrasià..." 50 e rotti anni fà abitavo a Trieste ed andavo a scuola a Opicina, avevo 8/9 anni, facevo le elementari ed avrò preso quelle carrozze centinaia di volte. Con il sole o con la bora puntualmente mi portavano a scuola il mattino ed a casa per pranzo ... FORZA TORNATE A SFERRAGLIARE GIU' DA SCORCOLA

Tergestinus.

Mar, 16/08/2016 - 18:04

Blueray: informarsi prima di scrivere. Il tram che saliva ha regolarmente atteso la vettura in discesa, e soltanto dopo l'affiancamento è ripartita. Il problema che a monte viaggiava un altro tram, fuori servizio, con a bordo solo il manovratore e un operaio. Ora c'è da capire perché quel tram in più era sulla linea.

Blueray

Mer, 17/08/2016 - 07:47

@Tergestinus, invece di fare il maestrino di chi commenta prima di lei, bastava guardare l’orologio, dato che la Trieste Trasporti ha, successivamente al mio post, ammesso di aver instradato 2 tram nella stessa direzione e che c’è stato un mancato ricevimento/recepimento della comunicazione da parte dell’altro tram coinvolto. Ora indagherà la magistratura.