Cronache

TripAdvisor segnalerà gli hotel dove sono avvenuti stupri

Il sito di consigli per i viaggiatori metterà così in guardia dalle strutture segnalate

TripAdvisor segnalerà gli hotel dove sono avvenuti stupri

Apparirà sulle pagine di quegli hotel segnalati per episodi spiacevoli, soprattutto stupri e molestie sessuali. E quel bollino rimarrà fisso e ben visibile per tre mesi, consentendo così a TripAdvisor di aiutare i viaggiatori a scegliere più oculatamente le strutture dove soggiornare, senza che queste spariscano dal sito.

"TripAdvisor è venuto a conoscenza di recenti eventi o notizie diffuse dai media riguardanti questa struttura che potrebbero non essere riportate nelle recensioni di questo profilo - si leggerà sulle pagine -. Pertanto, ti consigliamo di cercare ulteriori informazioni su questa struttura se stai organizzando un viaggio":

"Vogliamo che i consumatori vedano le recensioni e buone e cattive delle società", spiega al New York Times il portavoce della compagnia Kevin Carter, aggiungendo anche che l'intento di TripAdvisor "non è punitivo, ma piuttosto informativo" e muovendosi dopo una serie di polemiche, nate per la cancellazione ripetuta di una recensione che denunciava lo stupro di una donna, la 35 Kristie Love, da parte di una guardia del Paraiso Maya resort in Messico, nella zona di Playa del Carmen.

TripAdvisor ha spiegato che la cancellazione era avvenuta perché il linguaggio utilizzato non era adeguato, e non perché si volesse coprire alcunché. Ma la vicenda ha portato alla luce un problema reale e spinto il sito a inaugurare il "bollino" che segnala i casi di stupro e molestie.

Che, se i problemi non dovessero risolversi, rimarrà ad avvertire i clienti per ben più di tre mesi.

Commenti